Oltre la rete, per un'inclusione migliore : Il Papavero

Oltre la rete, per un'inclusione migliore

di Il Papavero

OBIETTIVO RACCOLTA: L’emergenza da Covid-19 ha colpito ragazze e ragazzi in maniera decisa e ha contribuito ad aggravare situazioni di marginalità ed insuccessi scolastici, in particolare in contesti di precarietà economica, aumentando le situazioni di discriminazione e ghettizzazione. Il progetto vuole contribuire ad alleggerire, contrastare e prevenire fenomeni di abbandono scolastico e di isolamento sociale, attraverso un percorso parallelo di studio, di sport e di attività che porterà anziani, artigiani e professionisti del territorio a scambiare il loro sapere con le nuove generazioni. Con questo progetto non vogliamo lasciare nessuno indietro!

3.680

Raccolti

3.100

Obiettivo

0

Giorni rimasti

34

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

La storia

Questo progetto ha radici lontane nel tempo: nel 2013 la nostra Associazione comincia a sviluppare un rapporto di collaborazione con l’Istituto Comprensivo n. 6 “Cosmé Tura” che copre i territori di Barco, Pontelagoscuro e Francolino, in provincia di Ferrara, per aiutare, con il supporto di fondi privati, studenti in difficoltà scolastiche anche a causa di situazioni socio-economiche fragili.

 Il territorio in cui opera l’Associazione di Promozione Sociale “Il Papavero”, a nord della città di Ferrara, presenta situazioni spesso frequenti nelle periferie: marginalità, impoverimento economico e culturale, disagio e isolamento sociale. La realizzazione delle attività proposte valorizza l’idea e la pratica di “comunità educante”: scuola, associazioni sportive e ricreative, famiglia, esperti di diverse generazioni sono coinvolti nel progetto, accompagnando l’inclusione dei più e meno giovani. Il passaggio e lo scambio di conoscenze tra diversità generazionali è un’opportunità per rendere fertile il territorio al senso di appartenenza. L’emergenza pandemica da “Covid-19” ha incrementato ulteriormente l’allontanamento sociale, la povertà e l’immobilità, rendendo ancora più fragili le situazioni a rischio.


Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti saranno destinati ad aiutare allievi e allieve dell’Istituto Comprensivo Statale Nr. 6 “Cosmè Tura” di Pontelagoscuro (Ferrara), in situazioni fragili. Per la sua realizzazione si sperimenteranno azioni positive singole e di gruppo, stimolando le relazioni tra persone con età eterogenee. Il progetto si articola sui seguenti percorsi:


  • Si studia insieme (doposcuola): con la supervisione di adulti si realizzeranno esperienze di “tutoraggio” tra pari;
  • Si cammina insieme (Pedibus): per recarsi al campo sportivo o in palestra, dopo la scuola o il doposcuola (aiuto ai compiti e allo studio);
  • Si gioca: si prepara il corpo e si provano le basi di alcuni sport (calcio, pallavolo, basket, rugby);
  •  Si costruisce: con le mani si realizzano piccole opere d’artigianato locale, con materiali di recupero guidati dai “sapienti” anziani del Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio”.



Un progetto a cura di

Il Papavero è un’associazione che non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione sociale e culturali. È nata nel giugno del 2012 e si occupa di formazione extrascolastica, di promozione della crescita culturale, intellettuale, emotiva, civile e del benessere individuale e sociale di giovani e adulti.

In particolare, il Papavero si propone di:

Allargare gli orizzonti culturali e personali di giovani e adulti con la formazione extrascolastica affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale;

Favorire il benessere emotivo, morale, sociale, intellettuale e civile di giovani e adulti attraverso attività culturali, educative, formative, di aggregazione, laboratori, incontri e ogni attività e iniziativa in linea con gli scopi dell’Associazione;

Svolgere attività di formazione extrascolastica mirata al recupero o al rafforzamento di apprendimenti disciplinari scolastici, mediante lezioni individuali e/o di gruppo a studenti di ogni ordine e grado e per tutte le aree (area umanistica, area scientifico-tecnologica, area economico-giuridica, area artistico-musicale, area psicosociale, area linguistica).