Oltre la rete, per un'inclusione migliore : Il Papavero

Oltre la rete, per un'inclusione migliore

di Il Papavero

OBIETTIVO RACCOLTA: L’emergenza da Covid-19 ha colpito ragazze e ragazzi in maniera decisa e ha contribuito ad aggravare situazioni di marginalità ed insuccessi scolastici, in particolare in contesti di precarietà economica, aumentando le situazioni di discriminazione e ghettizzazione. Il progetto vuole contribuire ad alleggerire, contrastare e prevenire fenomeni di abbandono scolastico e di isolamento sociale, attraverso un percorso parallelo di studio, di sport e di attività che porterà anziani, artigiani e professionisti del territorio a scambiare il loro sapere con le nuove generazioni. Con questo progetto non vogliamo lasciare nessuno indietro!

922

Raccolti

3.100

Obiettivo

55

Giorni rimasti

18

Sostenitori

La storia

Questo progetto ha radici lontane nel tempo: nel 2013 la nostra Associazione comincia a sviluppare un rapporto di collaborazione con l’Istituto Comprensivo n. 6 “Cosmé Tura” che copre i territori di Barco, Pontelagoscuro e Francolino, in provincia di Ferrara, per aiutare, con il supporto di fondi privati, studenti in difficoltà scolastiche anche a causa di situazioni socio-economiche fragili.

 Il territorio in cui opera l’Associazione di Promozione Sociale “Il Papavero”, a nord della città di Ferrara, presenta situazioni spesso frequenti nelle periferie: marginalità, impoverimento economico e culturale, disagio e isolamento sociale. La realizzazione delle attività proposte valorizza l’idea e la pratica di “comunità educante”: scuola, associazioni sportive e ricreative, famiglia, esperti di diverse generazioni sono coinvolti nel progetto, accompagnando l’inclusione dei più e meno giovani. Il passaggio e lo scambio di conoscenze tra diversità generazionali è un’opportunità per rendere fertile il territorio al senso di appartenenza. L’emergenza pandemica da “Covid-19” ha incrementato ulteriormente l’allontanamento sociale, la povertà e l’immobilità, rendendo ancora più fragili le situazioni a rischio.


Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti saranno destinati ad aiutare allievi e allieve dell’Istituto Comprensivo Statale Nr. 6 “Cosmè Tura” di Pontelagoscuro (Ferrara), in situazioni fragili. Per la sua realizzazione si sperimenteranno azioni positive singole e di gruppo, stimolando le relazioni tra persone con età eterogenee. Il progetto si articola sui seguenti percorsi:


  • Si studia insieme (doposcuola): con la supervisione di adulti si realizzeranno esperienze di “tutoraggio” tra pari;
  • Si cammina insieme (Pedibus): per recarsi al campo sportivo o in palestra, dopo la scuola o il doposcuola (aiuto ai compiti e allo studio);
  • Si gioca: si prepara il corpo e si provano le basi di alcuni sport (calcio, pallavolo, basket, rugby);
  •  Si costruisce: con le mani si realizzano piccole opere d’artigianato locale, con materiali di recupero guidati dai “sapienti” anziani del Centro di Promozione Sociale “Il Quadrifoglio”.



Un progetto a cura di

Il Papavero è un’associazione che non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione sociale e culturali. È nata nel giugno del 2012 e si occupa di formazione extrascolastica, di promozione della crescita culturale, intellettuale, emotiva, civile e del benessere individuale e sociale di giovani e adulti.

In particolare, il Papavero si propone di:

Allargare gli orizzonti culturali e personali di giovani e adulti con la formazione extrascolastica affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale;

Favorire il benessere emotivo, morale, sociale, intellettuale e civile di giovani e adulti attraverso attività culturali, educative, formative, di aggregazione, laboratori, incontri e ogni attività e iniziativa in linea con gli scopi dell’Associazione;

Svolgere attività di formazione extrascolastica mirata al recupero o al rafforzamento di apprendimenti disciplinari scolastici, mediante lezioni individuali e/o di gruppo a studenti di ogni ordine e grado e per tutte le aree (area umanistica, area scientifico-tecnologica, area economico-giuridica, area artistico-musicale, area psicosociale, area linguistica).