FAQ

Nato ormai quasi vent’anni fa per far fronte alla difficoltà diffusa di ottenere credito tramite i canali tradizionali, il crowdfunding si pone come strumento di finanziamento alternativo a sostegno di progetti e iniziative imprenditoriali. Dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento, rappresenta oggi una modalità diffusa per la raccolta di risorse finanziarie basata su un modello di microfinanziamento dal basso che, attraverso l’utilizzo di apposite piattaforme online, mira a dare respiro a progetti imprenditoriali e attività creative di PMI, ONG e cooperative, come pure di piccole opere di pubblica utilità (crowdfunding civico).

Trasformare un’idea in progetto e un progetto in realtà, sulla base di un impegno comune e condiviso: da adesso è possibile grazie a CrowdForLife, il nuovo portale di crowdfunding di Crédit Agricole Italia.

La modalità di raccolta prevista su CrowdForLife è quella di donation, Keep It All: con tale tipologia di raccolta, qualunque sia il budget raggiunto, tutto l’importo raccolto sarà donato a sostegno dell’iniziativa al termine della campagna di crowdfunding.

Possono proporre la pubblicazione di progetti all’interno di CrowdForLife, in via preferenziale, i seguenti soggetti (Enti proponenti):

  • cooperative sociali iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali
  • imprese sociali
  • associazioni senza scopo di lucro, anche prive di personalità giuridica, iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato o delle Associazioni di Promozione Sociale o all’Anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
  • enti locali

 

Basta visitare la sezione Proponi un progetto e proporre effettivamente la tua idea. Cliccando su Proponi un progetto, potrai scriverci una mail in cui descrivere e raccontare la tua idea. Sarà valutata attentamente e, se ritenuta valida, riceverai una mail con un link che ti permetterà di generare le tue credenziali per accedere alla tua area riservata, dove caricare il tuo progetto e i documenti necessari all’accreditamento della tua associazione.

Puoi trovare tutti i dettagli sulla pagina Proponi un progetto, nella sezione Prerogative dell’ente.

No, per pubblicare le raccolte e raccogliere donazioni è obbligatorio certificare la propria Organizzazione, inviando una serie di documenti. 

Il raggiungimento del tuo obiettivo non comporta in alcun modo un’interruzione della raccolta fondi, quando raggiunto o superato. Sarà sempre possibile donare anche dopo che sia stato superato il 100% del valore imposto, finchè la raccolta non arriverà a scadenza

Superata la data impostata come termine della raccolta fondi, le pagine di raccolta resteranno online ma non sarà più possibile donare in alcun modo.

Sì, potrai scegliere se effettuare la tua donazione in forma anonima tramite una comoda casella nella pagina di checkout. 

Una volta accreditata la tua associazione presentando i documenti richiesti e aver caricato il tuo progetto, si avvia il processo di approvazione. Se l’iter di accreditamento è andato a buon fine e la tua idea è ritenuta valida, il progetto viene approvato.

No. Dopo l’approvazione, un advisor dedicato ti contatterà per concordare insieme il materiale di comunicazione (foto/video/testi) utile alla pianificazione della migliore strategia per promuovere il tuo progetto e cercare di finanziarlo attraverso il portale. Una volta ottimizzata la pianificazione della strategia di promozione della tua idea, e dopo aver ottenuto tutto il materiale richiesto (foto/video/testi) per promuovere al meglio il progetto, questo sarà effettivamente pubblicato online.

Assolutamente sì. I nostri advisor, una volta approvato il progetto, sono a disposizione per ideare e concordare con te una campagna di comunicazione pensata a misura della tua idea! Non solo per la fase di lancio, ma anche durante la raccolta fondi e alla fine.

Complimenti, il tuo progetto è online! La raccolta fondi è partita, ma la promozione non si esaurisce nel lancio. Il progetto va aggiornato, sostenuto, raccontato. Per questo motivo, gli advisor di CrowdForLife sono a tua completa disposizione per studiare la migliore strategia di promozione del tuo progetto, anche dopo il lancio. 

Sono tutto ciò che può servire a coinvolgere e ringraziare chi ha donato qualcosa per il tuo progetto: possono essere sconti, biglietti, prodotti, e in generale hanno l’obiettivo di gratificare concretamente chi ha dato il suo contributo sostenendo la tua idea.

I Partner presenti su CrowdForLife sono garanzia di affidabilità e impegno: supportano le idee più innovative, organizzando vere e proprie iniziative tematiche in cui premiare e cofinanziare i progetti più innovativi

Basta andare nella sezione Sostieni un progetto, scegliere il progetto che vuoi sostenere ed effettuare la donazione che hai intenzione di fare.

Ciascun donatore può donare, una o più volte ed esclusivamente in Euro, a favore di un progetto attivo da un minimo di 1 Euro per volta. Le donazioni saranno effettuate tramite carta di credito, bonifico bancario o Paypal.

Potrai effettuare la tua donazione visitando la sezione Sostieni il tuo progetto. Scegli il progetto che ti sta più a cuore e dai il tuo contributo!

Non è necessario. Ti sarà chiesto soltanto di compilare un form in cui inserire i tuoi dati personali e il tuo indirizzo email.

Sì, al termine della donazione ti sarà inviata all’indirizzo email che ci hai fornito compilando il form di donazione.

Certamente sì. Basterà registrarsi sul portale.

Dopo aver completato la tua donazione, ti si aprirà una schermata in cui ti sarà chiesto se vuoi registrarti. Potrai cliccarvi sopra e generare le tue credenziali per accedere alla tua area riservata. Qui potrai visualizzare uno storico di tutte le donazioni effettuate e le pagine di personal fundraising aperte per le tue raccolte fondi, oltre che scaricare tutte le ricevute di donazione.

Si tratta di un particolare modello di crowdfunding che si avvale del supporto di un Personal Fundraiser, il sostenitore di un progetto che decide di non limitarsi a donare ma di attivarsi in prima persona nella raccolta fondi.

Possiamo esserti utili? Contattaci! Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.