La Tenda : FONDAZIONE AQUILONE ONLUS

La Tenda

di FONDAZIONE AQUILONE ONLUS

OBIETTIVO RACCOLTA: Con il progetto “La tenda” la Fondazione Aquilone Onlus si pone l’obiettivo di realizzare attività di prossimità e socialità per anziani fragili a forte rischio di marginalità e isolamento.

11

Raccolti

24.000

Obiettivo

62

Giorni rimasti

2

Sostenitori

La Storia

La Tenda è un servizio “per e con” le persone anziane” avviato da Fondazione Aquilone alcuni anni fa in accordo con la Parrocchia S. Giovanni in Laterano, nella zona di Città Studi a Milano. Il servizio ha come obiettivo la realizzazione di esperienze di prossimità e socialità nel Municipio 3, un territorio dove si evidenzia la più elevata presenza di over 65 del Comune di Milano (il 29,8 % della popolazione residente).


La Tenda, evocando nel nome qualcosa di leggero, di mobile ed adattabile, si pone tre obiettivi:


Essere anzitutto uno spazio nel quale gli anziani possono incontrarsi e condividere esperienze: in un contesto cittadino spesso contrassegnato da solitudine e anonimato, trovare opportunità di incontro, di conoscenza e amicizia è già una buona risorsa per chi è più in là con gli anni. Lo può diventare ancora di più per le persone nelle quali sono subentrate fragilità e difficoltà diverse, che non se la sentono di frequentare altre opportunità aggregative del territorio.


Essere un luogo facilmente fruibile da chi è in difficoltà nell’orientarsi nella complessità dei servizi della città; un servizio, dunque, che può essere di aiuto nella lettura dei bisogni, per poi individuare le possibili risorse presenti in città raccordandosi anche con il sistema dei servizi sociali e sociosanitari.


Essere un ambito che può sollecitare i neopensionati ad accostarsi ad esperienze di “invecchiamento attivo”, affinché non si sentano solo utenti, ma protagonisti delle attività a cui partecipano. La Tenda, infatti, con le diverse proposte che vengono offerte ogni settimana, può valorizzare tante competenze presenti negli anziani, coinvolgendoli nella realizzazione di attività culturali, ricreative e di solidarietà.