Spazi per crescere: diventiamo grandi... insieme  : Crescere Insieme

Spazi per crescere: diventiamo grandi... insieme

di Crescere Insieme

OBIETTIVO RACCOLTA: Diventare grandi è difficile! Per loro lo è un po' di più: aiutaci a ristrutturare i locali in cui oltre 40 bambini con sindrome di Down e disabilità intellettiva lavorano al potenziamento delle abilità cognitive che permetteranno loro di diventare grandi.

2.539

Raccolti

8.000

Obiettivo

55

Giorni rimasti

43

Sostenitori

La storia 

Da tre anni lavoriamo al progetto 'Spazi per Crescere' cercando di creare e far crescere un luogo dove tre neuropsicologi, formatisi all'Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma (in Italia sono presenti solo 200 di queste figure professionali) e due logopediste progettano e attuano percorsi abilitativi innovativi e fortemente individualizzati, fornendo supporto alle scuole e alle famiglie. RFI - Rete Ferroviaria Italiana, ci ha messo a disposizione un magazzino non più utilizzato ubicato a fianco dell'attuale sede presso la stazione ferroviaria di Viserba, che necessita di importanti lavori di adeguamento e ristrutturazione: per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

Il progetto ha ottenuto un grande riscontro da parte dei genitori e degli enti coinvolti passando dai 6 bambini presi in carico nel 2016 agli oltre 40 del 2019. È veramente difficile non poter accogliere altri bambini per mancanza di spazi quando si ha la consapevolezza che le attività che potrebbero svolgere in quel contesto potrebbero influire in maniera determinante sulla qualità della loro vita futura. In una stazione si parte sempre per un viaggio. I nostri figli dalla stazione di Viserba partono per un viaggio molto particolare che ha l'obiettivo di portarli a vivere una vita piena, felice e, dove possibile, ad aspirare ad un lavoro e ad una vita indipendente staccata dalla famiglia di origine e con un basso livello di protezione.

Perché questo avvenga per una persona con sindrome di Down o disabilità intellettiva sono necessari interventi mirati che inizino già dalla prima infanzia, con opportune tecniche di potenziamento delle abilità cognitive. Certo non basterà ristrutturare i locali, a lavori conclusi serviranno anche tante altre risorse per mantenere attivo il progetto: ne siamo consapevoli, ma lo stiamo già facendo dal 2016. E non ci spaventa continuare.

E tu? Vuoi metterti in gioco insieme a noi per aiutarci a raggiungere questo importante obiettivo? 



Come utilizzeremo i fondi raccolti 

I fondi raccolti verranno utilizzati per l’acquisto degli infissi necessari: porte esterne ed interne, finestre e altro materiale che ci permetta di allargare i nostri spazi per crescere...insieme!


Un progetto a cura di...

Crescere Insieme è nata nell'ottobre 2004 per iniziativa di un gruppo di genitori desiderosi di confrontarsi e sostenersi nel proprio compito educativo, così normale e al tempo stesso particolare, guidati dalla certezza di contribuire alla costruzione di un futuro sempre più ricco di autonomia e realizzazione sociale per le persone con Trisomia 21 o con disabilità intellettiva. L’associazione promuove progetti a varie fasce di età, relativamente alla scuola, alle autonomie personali e abitative, al lavoro, oltre ad attività di sensibilizzazione sui temi della disabilità. Costante è lo sforzo di promuovere iniziative aperte che permettano alle persone con disabilità intellettiva di rapportarsi e confrontarsi con i loro coetanei, in contesti sociali inclusivi, accoglienti e non ghettizzanti.


Le Ricompense

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUI I PROGETTI CROWDFORLIFE

Concluso

Associazione Madonna della Carità
81.456953642384% Raggiunti
18.543046357616% Raggiunti
6150 €
6000 €
0
18

NEWS DAL BLOG

Partner & mentor

Torna su