Avvicinare i bambini all'arte  : Fondazione Magnani-Rocca

Avvicinare i bambini all'arte

di Fondazione Magnani-Rocca

OBIETTIVO RACCOLTA: Con il progetto “Avvicinare i bambini all’Arte” la Fondazione Magnani-Rocca si pone l’obiettivo di realizzare attività laboratoriali improntate al metodo didattico di Bruno Munari. L’Arte diviene strumento educativo primario: tramite il gioco viene stimolata la creatività infantile, non insegnando l’arte ma facendola.

166

Raccolti

15.000

Obiettivo

71

Giorni rimasti

6

Sostenitori

Progetto sostenuto con il contributo di

La storia

La Fondazione Magnani-Rocca ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e dell’arte quali strumenti per la crescita della società civile. Per questo dedica una particolare attenzione alle scuole. L’idea di partenza è che la tutela dei beni artistici inizia dalla loro conoscenza e che si può avvicinare all’arte il pubblico di ogni età, attraverso proposte conoscitive diversificate. In questo contesto nasce “Avviciniamo i bambini all’arte” progetto che si pone come obiettivo la realizzazione di attività laboratoriali ispirate alla figura di Bruno Munari che, fin dal 1977, ha sperimentato in tutto il mondo, rivolgendosi prevalentemente ai bambini da 6 a 10 anni, una didattica del visivo basata da un lato sulla personale esperienza di artista e designer, dall’altra sulle teorie psico-pedagogiche di Jean Piaget, che individuava nel gioco il mezzo consono al bambino per sperimentare, apprendere, conoscere.

Munari amava riferire un antico detto cinese: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Con il tuo contributo sarà possibile dare vita ad uno spazio dove i bambini possano esprimere il loro potenziale creativo non studiando l’arte ma facendola!