Simulando si impara  : Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Simulando si impara

di Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

OBIETTIVO RACCOLTA

Con il progetto “Simulando si impara” la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus si pone l’obiettivo di acquistare un simulatore di paziente evoluto: una tecnologia didattica che permetterà agli studenti dei 7 corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’IRCCS Santa Maria Nascente-Fondazione Don Gnocchi di apprendere competenze in ambito sanitario ed effettuare esercitazioni tecniche-multidisciplinari preliminari alla formazione obbligatoria con i pazienti.

311

Raccolti

32.160

Obiettivo

0

Giorni rimasti

10

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

La storia

 La Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus da oltre vent’anni collabora con l’Università degli Studi di Milano nella formazione universitaria dei 7 corsi di laurea delle professioni sanitarie: Infermieristica, Fisioterapia, Educazione Professionale, Logopedia, Terapia Occupazionale, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva e Tecniche di Neurofisiopatologia. Tradizionalmente la formazione universitaria triennale dei professionisti sanitari segue percorsi che richiedono poca interazione con la formazione delle altre figure sanitarie; interazione resa successivamente obbligatoria nell’esercizio della professione.

La coesistenza di 7 Corsi di Laurea nel Campus Universitario delle Professioni Sanitarie costituisce condizione ideale per l’attuazione di un nuovo approccio formativo interprofessionale con simulazione per facilitare l’apprendimento di tecniche e strategie di ottimizzazione della collaborazione all’interno di team sanitari multi-professionali, riproducendo ambienti di apprendimento sempre più realistici e sicuri per l’assenza del “vero paziente”.

L’esperienza internazionale dimostra che questo approccio formativo riesce a meglio preparare gli studenti, anche alle più complesse realtà sanitarie e facilitare i percorsi di tirocinio all’interno dei veri reparti ospedalieri. Migliorando le performance di tirocinio degli studenti, si contribuisce sensibilmente alla riduzione del tasso di abbandono allo studio, fortemente correlato a esperienze di tirocinio negative.

Questo approccio didattico consentirà agli studenti di:

  • Ottimizzare l’esperienza nel mondo clinico reale
  • Soddisfare le aspettative del processo formativo intrapreso
  • Collaborare con tutti i professionisti sanitari coinvolti nel processo di cura dei pazienti


Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti saranno impiegati per l’acquisto di un simulatore di paziente dotato di microfono e altoparlanti integrati; completo di funzionalità real-time e di registrazione audiovisiva per simulazioni in movimento a costi contenuti. Si tratta di un simulatore interdisciplinare avanzato le cui caratteristiche tecnologiche consentono di simulare la comunicazione paziente-operatore, riprodurre espressioni facciali e movimenti realistici e rendere più naturale l’interazione con i discenti, aiutandoli ad ottenere risposte dai più piccoli segnali del paziente.

Con questo simulatore sarà possibile:

  • ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi educativi degli studenti,
  • creare scenari per le diverse patologie,
  • identificare i sintomi nel paziente simulato attraverso riflessi motori, movimenti del viso, della testa e del collo risposta vocale

Un progetto a cura di

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – costituita oltre 70 anni fa per assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale a persone con problematiche sociosanitarie – persegue l’obiettivo di rispondere ai bisogni di salute e assistenza di chi si trova in condizioni di sofferenza e fragilità, ponendo sempre al centro la singolarità di ogni individuo e vivendo la cura come relazione. La Fondazione è presente in nove regioni dal Nord al Sud Italia e in sei Paesi nel mondo, per un totale di 25 centri, 2 Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico e 28 ambulatori territoriali. Sono più di 6.000 i dipendenti e collaboratori e più di 300 i volontari.