Io suono, io sono - Un'orchestra per tutti : AllegroModerato Cooperativa Sociale arl Onlus

Io suono, io sono - Un'orchestra per tutti

di AllegroModerato Cooperativa Sociale arl Onlus

OBIETTIVO RACCOLTA: Il progetto prevede l’istituzione di borse di studio destinate a consentire la frequenza dei corsi di AllegroModerato a bambini, giovani e adulti con fragilità, le cui famiglie sarebbero in difficoltà a sostenerne i costi.

4.130

Raccolti

9.000

Obiettivo

55

Giorni rimasti

20

Sostenitori


La storia

La cooperativa milanese AllegroModerato è nata con l’intento di dimostrare che la musica può attivare e sviluppare energie e competenze emotive, cognitive e relazionali, valorizzando la qualità della vita delle persone con fragilità psichiche, fisiche o sociali. AllegroModerato crede che le conquiste fatte con la musica possano essere reinvestite nelle esperienze del quotidiano; grazie a un lavoro paziente e a una metodologia rivoluzionaria, i nostri insegnanti accompagnano i musicisti fino al raggiungimento della soddisfazione più grande: l’esibizione dei concerti in pubblico. 

 

Nel corso di oltre 10 anni AllegroModerato ha elaborato e articolato numerosi corsi e progetti, guidando i propri musicisti alla padronanza tecnica degli strumenti e alla capacità di svolgere pienamente il lavoro musicale di gruppo. Cominciando dai corsi di propedeutica sono stati perfezionati vari percorsi specifici: 

• Musica da Camera e Orchestra Sinfonica 

• Il Coro che oggi conta 60 elementi 

• Formazioni jazz, rock e di musica elettronica 

• Affiancati dagli insegnanti, i musicisti di AllegroModerato diventano essi stessi tutor nei progetti innovativi come la collaborazione con le scuole dell’obbligo, gli interventi per coinvolgere i bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e l’allestimento di spettacoli teatrali. Per ogni ulteriore informazione: https://allegromoderato.it/

Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti saranno utilizzati per contribuire ai costi di docenza (tutto il corpo docente di AllegroModerato è qualificato, oltre che nell’educazione musicale, anche nell’affiancamento a persone con disabilità), per l’organizzazione di concerti ed eventi che vedranno protagonisti i beneficiari delle borse di studio, per l’acquisto di strumenti musicali e supporti informatici (tablet e altre tecnologie utilizzati per la didattica online). 


Un progetto a cura di

AllegroModerato è una cooperativa sociale creata una decina d’anni fa a Milano da un gruppo di insegnanti forti di una lunga esperienza professionale nell’insegnamento della musica, rivolta a bambini, giovani e adulti con disabilità. Determinati a fare della musica non uno strumento terapeutico, ma un mezzo di crescita e gratificazione, i fondatori della cooperativa hanno avviato i primi corsi imperniati essenzialmente sul repertorio classico e creato il primo nucleo di quella che poi è diventata una grande Orchestra sinfonica, nella quale sono stati affiancati da giovani musicisti professionisti, come tutor e compagni di fila degli allievi con disabilità.

Con una media di 100 iscrizioni all’anno, AllegroModerato si compone quindi di un'orchestra sinfonica di 50 elementi integrata, di gruppi di musica da camera, di un coro, due jazz-rock band, un gruppo di musica elettronica.

I gruppi svolgono un’intensa attività concertistica: suonare in pubblico è il traguardo della formazione e assieme rappresenta la massima espressione della cooperativa che esprime al meglio la realizzazione della propria mission, orientata ai valori dell’integrazione e alla sensibilizzazione sulla tema della disabilità.


Le ricompense