Tra gli 11 progetti selezionati nella cornice dell’iniziativa Crédit Agricole For Future, il progetto “Studiare meglio per studiare di meno” di Passo dopo Passo…insieme ODV in questi mesi ha raggiunto importanti traguardi.
Il progetto si pone l’obiettivo, partendo dai compiti scolastici pomeridiani, di realizzare un percorso educativo efficace, attraverso un’attività educativa centrata sulla valorizzazione e lo sviluppo delle abilità individuali. In questo, l’Associazione riesce ad intercettare per tempo le fragilità potenziali nascoste in ragazze e ragazzi e disinnescare gli elementi che potrebbero generare situazioni critiche.
Grazie alla raccolta fondi il progetto ha potuto coinvolgere in questi percorsi 119 tra ragazze e ragazzi ed i loro genitori. Tra le attività svolte sono stati realizzati: colloqui, laboratori propedeutici e attività di studio. Passo Dopo Passo ha voluto, inoltre, introdurre la figura del Team Leader, attualmente in fase sperimentale, per permettere ai ragazzi di diventare “guide” per i compagni, supportati dai volontari presenti, nello svolgimento delle attività pomeridiane. Anche genitori e figure adulte di riferimento per i ragazzi sono stati coinvolti in colloqui e momenti di condivisione, con l’obiettivo di confrontarsi e renderli partecipi del percorso svolto.
Il progetto “Studiare meglio per studiare di meno” si pone l’obiettivo di essere più di un semplice doposcuola, e lo fa dando fiducia e responsabilizzando ragazze e ragazzi sia dal punto di vista individuale, sia nei confronti del gruppo. A partire dai compiti quotidiani, si insegna ai ragazzi: ad organizzare (il materiale e il tempo), ad essere autonomi, a saper lavorare in gruppo, in un processo continuo di autovalutazione del proprio operato, perché “è da piccoli che si impara a diventare grandi”.
La raccolta fondi, legata all’iniziativa Crédit Agricole For Future, ha visto anche il contributo delle Società del Gruppo che hanno raddoppiato metà dell’importo obiettivo per mezzo di un plafond totale di 100mila euro a sostegno degli 11 progetti selezionati. Il progetto ha ricevuto, inoltre, il sostegno di CACEIS Bank Italy Branch.
Anche con piccoli gesti è stato possibile raggiungere un risultato così importante a livello educativo e sociale.
RESTA AGGIORNATO SU CROWDFORLIFE E SCOPRI DI PIÙ SUGLI ALTRI PROGETTI ATTIVI!
I commenti sono chiusi.
Trovo molto interessante questa iniziativa, e spero che troviate il modo per coinvolgete i bambini a diventare protagonisti