Via-vai: apprendimento in movimento

VIA-VAI si propone di progettare e realizzare una nuova segnaletica interattiva, con materiali nobili di riuso e seguendo i principi dell’economia circolare, da apporre su sentieri natura, già tracciati e segnalati, per coinvolgere turisti e residenti in un percorso esperienziale. Tra gli obiettivi la formazione dei giovani attraverso laboratori, l’educazione al rispetto dell’ambiente e la creazione di un’app rappresentativa di un modello di business basato sulla comunicazione di un territorio e dei servizi che offre, con attenzione nei confronti della disabilità (ipovedenti e non vedenti).
Copertina del progetto Via-vai: apprendimento in movimento

La storia

Investi in cultura e tecnologia applicateall’ambiente: sii protagonista del cambiamento, la montagna “connessa” per unanatura sempre più innovativa.

È stato duro nel vedere comenegli anni il progresso e la modernità abbiano fatto dimenticare alle persone quantoimportante sia vivere a contatto con la natura.

Ma questa sensazione è il veromotore del nostro progetto: noinon ci arrendiamo, non accettiamo che lanostra amata valle e le nostre amate montagnesiano un ricordo sbiadito!

Vogliamo che la gioia e la passione torninoa splendere in questi luoghi, come in una calda giornata estiva durante unapasseggiata al Pian della Mussa o un picnic in Val Grande.

VIA-VAI è questo,VIA-VAI è la rinascita e la scoperta di paesaggi mozzafiato.


VIA-VAI si pone come un nuovo modo di conoscere il territorio attraverso l’uso di un’app che siavvale della realtà aumentata ed il 5G e del gaming. Ne consegue che nella progettazione e costruzionedella

stessa verranno promosse attività laboratoriali nelle scuole per formarefuturi fruitori del servizio, nonché per avvicinare i giovani a nuove forme di professioni ed occupazioni future che un progetto simile può generare: programmatori di app, di gaming,operatori turistici specializzati nel turismo esperienziale e di prossimità,ecodesigner ed artigiani specializzati nelle lavorazioni tecniche e specialidei materiali nobili di riuso e non.

Un viaggionelle Valli di Lanzo come non l’avete mai visto. Un’avventura come quelle dei documentari in televisione, con la differenzache, sta volta, i protagonisti siete voi.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti grazie al sostegno di chi ha creduto nel progettosaranno utilizzati per sostenere i costi di alcune azioni quali:

1. Studio e progettazione APP VIA-VAI, che prevede l’analisidel territorio, l’individuazione dei percorsi.

2. Messa a punto per facilitare l’accesso ai portatori di disabilità motorie.

3. Tavole rotonde con Enti, Associazioni, Istituti Scolastici,ProLoco per l’organizzazione congiunta del progetto e per la sua diffusione ecomunicazione.

4. Realizzazione dell’APP VIA-VAI anche per ipovedenti e non vedenti.

5. Analisi dell’offerta formativa e attuazione laboratoricreativo-manuali gratuiti presso gli Istituti Scolastici locali per larealizzazione della segnaletica.

6. Posizionamento della segnaletica interattiva nel percorso natura.

Un progetto a cura di

Al Cicapui è un’associazione chenasce dal forte legame dei suoi fondatori con il territorio in cui è situata,le Valli di Lanzo. L’idea fondamentale è di poter contribuire alla valorizzazione dei luoghi attraversoattività ludico-sportive e manuali-creative con iniziative che coinvolgano eduniscano i partecipanti. L’obiettivo principe è di spronare i tesserati adessere parte attiva dell’associazione stessa.

Alcontempo il desiderio è quello di fare conoscere il patrimonio forestale,paesaggistico, faunistico ed enogastronomico ad un turismo attento all’ambienteche desidera ritrovarsi in una dimensione naturale ed incontaminata a pochichilometri dalla città di Torino.

Ildesiderio più profondo è infine di veder rifiorire la Valle come nel periodo degli antichi fasti.

Ricompense

Via-vai: apprendimento in movimento

di
di cui
dono di partner
13.250,00€ da Crédit Agricole in Italia
Obiettivo
Sostenitori
88%

💡 Benefici fiscali

Che tu sia un ente, una società o una persona fisica, la tua donazione può beneficiare di agevolazioni fiscali (ad esempio in forma di detrazioni fiscali). Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra sezione FAQ.

Un ringraziamento speciale a

  • Giuseppe Vercelli
  • Simone Trecate
  • Mauro Bruno

Condividi sui tuoi canali social

Altre raccolte fondi attive

Un aggiornamento dai progetti

Ricerca