La Storia
#SENZAFILTRO è un progetto promosso da Peso Positivo, iniziativa dell’Associazione Famiglia Peppino Fumagalli ETS, nata nel 2021 sui social network con l’obiettivo di fare prevenzione e diffondere consapevolezza sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA).
Con l’aumento dei casi di DNA durante la pandemia di Covid-19 e il ruolo sempre più pervasivo dei social media nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi alimentari, Peso Positivo nasce come risposta sicura, professionale e accessibile per contrastare disinformazione, stigma e isolamento rispetto al tema dei disturbi alimentari. Grazie alle attività nelle scuole di tutta Italia, nelle aziende e a Casa Peso Positivo a Monza, Peso Positivo vuole fare prevenzione dei DNA e offrire supporto a chi ci vive direttamente o indirettamente con positività, empatia, inclusività e consapevolezza.
Come utilizzeremo i fondi raccolti
La raccolta fondi ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione del progetto “SENZAFILTRO”, un progetto gratuito e annuale pensato per le scuole secondarie di II grado, partito a settembre 2025. L’obiettivo del progetto è fare prevenzione dei DNA attraverso il potenziamento delle competenze digitali degli studenti partecipanti (14-19 anni), verso un utilizzo più consapevole e responsabile dei social network e delle nuove tecnologie.
I fondi saranno impiegati per:
- Realizzare 30 sessioni di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole secondarie di tutto il territorio italiano, raggiungendo circa 3.000 studenti\esse (11-19 anni),
- Promuovere laboratori di creatività digitale per il potenziamento delle competenze digitali, per un totale di 8 ore per classe, con almeno 30 classi di secondaria di II grado in Lombardia,
- Realizzare un ciclo di 5 webinar informativi sui DNA per genitori e insegnanti durante il corso dell’anno scolastico 2025 – 2026.
Un progetto a cura di
Peso Positivo di Associazione Famiglia Peppino Fumagalli ETS, che dal 2021 lavora nel campo della prevenzione dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), attraverso il lavoro di divulgazione sui social, i progetti nelle scuole e nelle aziende.
Ad oggi Peso Positivo ha raggiunto oltre 10.000 studenti\esse con le proprie iniziative di prevenzione nelle scuole e ha costruito una community digitale di oltre 35.000 seguaci su Instagram. Grazie alle attività sul territorio, nel 2025 ha incontrato e parlato con oltre 6.000 persone, diffondendo messaggi positivi di prevenzione sul tema dei DNA.
Peso Positivo è una realtà giovane ma molto ambiziosa, con una mission molto chiara: arrivare prima dei disturbi alimentari, grazie all’incontro con più persone possibili.