Non dipendo…scelgo!

“Non dipendo…scelgo!” vuole essere l’inizio di un progetto continuo di ascolto a supporto di chi vuole uscire da una dipendenza, vuole prevenirla, vuole aiutare un proprio familiare o amico ad uscirne, vuole limitare i danni derivanti dalla dipendenza di un proprio familiare. In che modo? Con l’apertura di un nuovo sportello di ascolto e psicoterapia del progetto in una nuova regione d’Italia.
Copertina del progetto Non dipendo...scelgo!

Accetta i cookie statistiche, marketing per visualizzare il video.

La storia

 “Non dipendo…scelgo!” vuole essere l’inizio diun progetto continuo di ascolto a supporto di chi vuole uscire da unadipendenza, vuole prevenirla, vuole aiutare un proprio familiare o amico aduscirne, vuole limitare i danni derivanti dalla dipendenza di un propriofamiliare.

Ci rivolgiamo in particolar modoalle famiglie, ai giocatori, a chi abusa di sostanze (alcool, stupefacenti,tabacco) e con l’ausilio di un punto d’ascolto e di psicologi specializzatinella prevenzione e nel contrasto alle dipendenze, vuole affrontare un percorsovirtuoso di uscita dalla dipendenza con la consapevolezza che il contrasto nonè e non può essere sempre la negazione, ma l’acquisizione di una coscienzacritica sui propri comportamenti.

Manifesto di Konsumer contro le dipendenze da smartphone e social, gioco d'azzardo e videogiochi

Come utilizzeremo i fondi raccolti

Ifondi raccolti verranno investiti per l’apertura di un nuovo sportello diascolto e psicoterapia del progetto “Non dipendo, scelgo!” in una nuova regioned’Italia, quella che, anche in base alla classifica Istat, risulti essere conil più alto tasso percentuale di dipendenti/giocatori, oggi da noi nonraggiunta.

Purtroppoi casi di dipendenza aumentano di giorno in giorno e noi di Konsumer Italiavogliamo aiutare le persone affette da dipendenza ed i loro familiari afronteggiare questa situazione. 

Come si svolge ilprogetto:

Diverse le modalità di approccioed ingaggio che saranno introdotte cercando di dare il massimo nella scelta diquella più adatta alla persona che avvicinerà il centro di ascolto; Socialnetwork, chat, mail, numero verde gli strumenti che saranno resi disponibili. Attraversotutti questi strumenti verrà stimolato un dialogo attivo, si potrà contattareil centro nazionale di ascolto e le sue persone impegnate ogni giorno nell’offrireil miglior percorso di approccio diretto finalizzato sempre all’ascolto e alsupporto.

“Non Dipendo…scelgo!”non si sostituisce a percorsi istituzionali ma si basa sull’ascolto ed ilconfronto, accoglie e dove necessario interviene a supporto delle situazioni distress psico-emotivo che potrebbero degenerare se escluse dalla possibilità diinterlocuzione.

Aiutatecia realizzare questo percorso che con il tempo vogliamo far essere presente intutta Italia.

 

Un progetto a cura di

KonsumerItalia è un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti,nonché di promozione sociale e senza fini di lucro, basata sull’impegnovolontario di Cittadini esperti e specializzati in materie del consumo cheprestano la propria opera nelle strutture dell’associazione volontariamente afavore di altri Cittadini.
Konsumer Italia opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea esi ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte lenormative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela deicittadini, della salute e dell’ambiente.

L’associazionevanta diverse sedi in tutta Italia (125), la sede nazionale è sita in via Torde’ Schiavi n.233, Roma 00171.  

Logo di Konsumer e sotto il claim "non dipendo, scelgo!"; sullo sfondo un computer con sopra dadi rossi e fiches rosse e blu

Non dipendo…scelgo!

di
di cui
dono di partner
Obiettivo
Sostenitori
100%

💡 Benefici fiscali

Che tu sia un ente, una società o una persona fisica, la tua donazione può beneficiare di agevolazioni fiscali (ad esempio in forma di detrazioni fiscali). Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra sezione FAQ.

Un ringraziamento speciale a

  • Laura Venittelli
  • silvia premuti
  • PAOLA VANNI

Condividi sui tuoi canali social

Altre raccolte fondi attive

Un aggiornamento dai progetti

Ricerca