La storia
L’Area orti urbani via Marconi rappresenta una realtà fresca, multifunzionale ed inclusiva per il Comune di Campi Bisenzio. L’area è stata infatti costruita nel merito del progetto “100.000 orti” della Regione Toscana ed è oggi in concessione all’associazione Urban Ca.Re, che si impegna costantemente nel rendere gli orti sociali uno spazio unico e dinamico per la città ed i suoi cittadini.
Fin dalla loro nascita, le attività proposte all’interno degli orti si sono ampliate e sviluppate con l’obiettivo di creare una vera e propria rete comunitaria, coinvolgendo persone di qualunque età e da differenti contesti sociali, rivolgendosi in particolare a soggetti a rischio di marginalità. Gli orti hanno quindi assunto una forte valenza sociale nel facilitare l’integrazione, promuovendo la connessione tra persone e tra persone e territorio.
Gli orti sociali offrono un luogo d’incontro poliedrico, in cui riscoprire i valori agricoli, ambientali e sociali, valorizzare il territorio, ma anche favorire la conservazione di specie vegetali, fornire prodotti alimentari freschi per uso personale, incentivare l’uso e la conoscenza dei prodotti tipici ed infine valorizzare la presenza delle associazioni locali per attivare processi di partecipazione.
Come utilizzeremo i fondi raccolti
I fondi raccolti verranno investiti per l’installazione di un forno comunitario per la panificazione, offrendo così ai cittadini un ulteriore punto di aggregazione, scambio e condivisione. Parte dei fondi saranno anche destinati all’acquisto di due casette per gli attrezzi e di materiali e strumenti utili alla lavorazione degli orti, che saranno condivisi e resi disponibili a tutti gli ortisti.
Inoltre, il raggiungimento dell’obiettivo di 5000€ permetterà l’avvio della costruzione di una serra all’interno degli orti.
Un progetto a cura di
Legambiente Toscana è un’associazione fondata nel 1980 dai primi nuclei ecologisti italiani e dai membri del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutti i paesi occidentali negli anni ’70.
Legambiente Toscana si pone l’obiettivo di: difendere la diversità ambientale, segnalare abusi nei confronti dell’ecosistema, promuovere le energie rinnovabili e pulite e proteggere il patrimonio culturale e artistico.