CRESCIAMO INSIEME

Il “Progetto Cresciamo Insieme” di associazione Di Sana Pianta APS si pone l’obiettivo di trasformare i locali in Via Gaetano Filangeri 4 a Palermo in un rifugio accogliente e sicuro, un luogo dove ogni bambino della Prima Circoscrizione (e non esclusivamente) possa trovare non solo un aiuto allo svolgimento delle attività didattiche individuali, ma un vero e proprio abbraccio per la sua crescita. Un luogo dove ridere, imparare, giocare e, soprattutto, sentirsi parte di una comunità che si prenda cura di loro.
Copertina del progetto CRESCIAMO INSIEME

La Storia

Il progetto “Cresciamo Insieme” nasce da una profonda analisi del territorio del centro storico di Palermo, dove le famiglie faticano a trovare spazi e supporto per i loro piccoli, in particolar modo per le attività pomeridiane. Questa mancanza si traduce in un peso enorme per i genitori, che devono dividersi tra il lavoro e l’esigenza di far crescere i propri figli, spesso vedendo compromesse le loro opportunità di istruzione e di svago. Per questi motivi l’Associazione Di Sana Pianta vorrebbe trasformare i locali siti in Via Gaetano Filangeri n.4 in un luogo accogliente e sicuro da dedicare ad attività didattiche e ludiche.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

Con i fondi raccolti verranno realizzate attività di supporto scolastico, volte a rafforzare le competenze educative dei bambini e a prevenire situazioni di disagio legate alle difficoltà di apprendimento. Inoltre, verranno promosse attività ludico-ricreative che favoriscano la socializzazione, l’integrazione e lo sviluppo della personalità dei bambini offrendo loro uno spazio educativo e inclusivo, in cui poter crescere, esprimersi liberamente e costruire relazioni positive con i coetanei e gli adulti di riferimento.

Più nel dettaglio i fondi verranno utilizzati per:

  • acquistare materiale didattico ad esempio una lavagna interattiva,
  • arredamento adatto a bambini con tavoli e sedie colorati, giochi da tavolo, piccoli attrezzi per lo sport.

Un progetto a cura di

L’Associazione Di Sana Pianta dal 2014 promuove la tutela dei diritti dei bambini attraverso attività educative, formative e di sensibilizzazione rivolte a scuole e comunità. Diffonde la figura del Tutore volontario come sostegno ai minori e alle persone in difficoltà, collabora con enti e associazioni per monitorare i bisogni del territorio e sviluppare interventi mirati. Realizza inoltre iniziative culturali, ludiche e sociali per favorire l’inclusione e contrasta la povertà, promuovendo al contempo percorsi di legalità e lotta alle mafie per costruire una comunità più consapevole e solidale.

L’ Associazione opera quotidianamente per offrire sostegno e inclusione a persone in situazioni di fragilità sociale. Accoglie ragazzi stranieri fuoriusciti dalle comunità in un appartamento confiscato alla mafia, offrendo loro un luogo sicuro dove ricominciare. Attraverso il banco alimentare distribuisce generi di prima necessità a famiglie e individui in difficoltà economica, sociale o culturale, mentre il centro d’ascolto rappresenta uno spazio di ascolto e supporto per donne, ragazzi e ragazze.

Promuove attività ludiche e sportive per bambini e adolescenti e organizza momenti di incontro e sostegno per le famiglie del territorio. Offre inoltre orientamento al lavoro, aiutando i giovani nella redazione del curriculum vitae e nella ricerca di occupazione anche tramite strumenti digitali. Attraverso il segretariato sociale e le azioni di aiuto di prossimità, risponde ai bisogni immediati delle persone più vulnerabili, mentre con la formazione extra-scolastica si impegna nella prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo e della povertà educativa.

CRESCIAMO INSIEME

di
di cui
dono di partner
0,00€ da Crédit Agricole Italia
Obiettivo
Giorni mancanti
Sostenitori
0%

💡 Benefici fiscali

Che tu sia un ente, una società o una persona fisica, la tua donazione può beneficiare di agevolazioni fiscali (ad esempio in forma di detrazioni fiscali). Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra sezione FAQ.

Condividi sui tuoi canali social

Altre raccolte fondi attive

Un aggiornamento dai progetti

Ricerca