Quale futuro per la CSR? Innovare è la parola chiave

Il modello di produzione che un tempo ha massimizzato la resa delle imprese oggi viene indicato come responsabile di una serie di conseguenze tangibili e per certi versi irreversibili sul pianeta. Per invertire la rotta è necessario ripensare a nuovi modelli capaci di creare valore in modo “sostenibile”, e quindi rispettoso dell’ecosistema ambientale e sociale e lungimirante verso le generazioni future: in una parola “innovare”.

È un processo che nel corso del tempo ha varcato i confini aziendali diventando “aperto” e ha coinvolto l’ingegno collettivo mettendo le persone al centro. Il processo assume allora i tratti di una sfida che le imprese scelgono di accettare con un duplice l’obiettivo: da un lato evolvere per disporre di un vantaggio competitivo da spendere nel mercato, dall’altro condividere con i territori e le comunità in cui operano le competenze e il valore di cui dispongono, andando a rafforzare il proprio profilo di responsabilità sociale.

Inoltre, l’innovazione – se aperta – diventa un fattore chiave in un processo di crescita condivisa: se le imprese sono i soggetti più indicati a interpretare il ruolo di abilitatori per lo sviluppo dei territori, i territori, partendo dal valore portato dalle relazioni e dalla collaborazione tra le persone, diventano un terreno di coltura fertile per la crescita delle imprese. Entrambi legati da un filo comune – l’innovazione appunto – in un percorso verso un obiettivo condiviso.

Progetti correlati

Copertina del progetto In connessione con il futuro

In connessione con il futuro

Copertina del progetto Il CORE in una stanza

Il CORE in una stanza

Copertina del progetto Una finestra sul domani

Una finestra sul domani

Altre notizie dal mondo CrowdForLife

Ricerca