Quale futuro per la CSR? Innovare è la parola chiave

Il modello di produzione che un tempo ha massimizzato la resa delle imprese oggi viene indicato come responsabile di una serie di conseguenze tangibili e per certi versi irreversibili sul pianeta. Per invertire la rotta è necessario ripensare a nuovi modelli capaci di creare valore in modo “sostenibile”, e quindi rispettoso dell’ecosistema ambientale e sociale e lungimirante verso le generazioni future: in una parola “innovare”.

È un processo che nel corso del tempo ha varcato i confini aziendali diventando “aperto” e ha coinvolto l’ingegno collettivo mettendo le persone al centro. Il processo assume allora i tratti di una sfida che le imprese scelgono di accettare con un duplice l’obiettivo: da un lato evolvere per disporre di un vantaggio competitivo da spendere nel mercato, dall’altro condividere con i territori e le comunità in cui operano le competenze e il valore di cui dispongono, andando a rafforzare il proprio profilo di responsabilità sociale.

Inoltre, l’innovazione – se aperta – diventa un fattore chiave in un processo di crescita condivisa: se le imprese sono i soggetti più indicati a interpretare il ruolo di abilitatori per lo sviluppo dei territori, i territori, partendo dal valore portato dalle relazioni e dalla collaborazione tra le persone, diventano un terreno di coltura fertile per la crescita delle imprese. Entrambi legati da un filo comune – l’innovazione appunto – in un percorso verso un obiettivo condiviso.

CONDIVIDI:
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUI I PROGETTI DI CROWDFORLIFE

ENTRA NEL BACKSTAGE

Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro una raccolta fondi? Ci sono persone, progetti, obiettivi. Storie nate per essere ascoltate e raccontate, proprio mentre sognano di diventare realtà. Questo è Crowd For Life, il portale di incontro e di ascolto in cui basta un piccolo gesto per fare qualcosa di grande.

VUOI CANDIDARE UN PROGETTO?

Hai bisogno di sostegno per trasformare la tua idea in realtà? Sei nel posto giusto. Cerchiamo idee da finanziare grazie al Crowdfunding. Raccontaci il tuo progetto, condividi la tua idea, coinvolgi chi potrebbe sostenerla. Basta poco, ma potrebbe fare la differenza.

 

Partner & mentor