Emergenza Ucraina - Un gesto di solidarietà : Save The Children

Emergenza Ucraina - Un gesto di solidarietà

di Save The Children

OBIETTIVO RACCOLTA: Save the Children lancia una raccolta fondi urgente per garantire protezione e aiuti immediati come pasti caldi, beni di prima necessità, coperte, sostegno economico e psicologico ai bambini e alle bambine coinvolti nel conflitto in Ucraina e alle loro famiglie.

141.228

Raccolti

1

Obiettivo

0

Giorni rimasti

809

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

 

Save the Children

Save the Children crede che ogni bambina e ogni bambino meritino un futuro. In Italia e nel resto del mondo, facciamo di tutto - ogni giorno e nelle crisi - per assicurare il diritto di tutte le bambini e di tutti i bambini di nascere e crescere sani, ricevere un'educazione ed essere protetti. 

Con oltre 100 anni di esperienza, siamo la prima organizzazione leader indipendente che ha l'obiettivo di trasformare la vita delle bambine e dei bambini e il futuro che condividiamo con loro.  



Il nostro intervento in Ucraina 


Save the Children opera in Ucraina dall'inizio del conflitto nel 2014, è membro dell'Humanitarina Country Team delle Nazioni Unite e collabora strettamente sia con le Nazioni Unite che con attori in Ucraina orientale. Nel corso degli 8 anni del conflitto, la maggior parte dei nostri interventi era già focalizzata nelle aree più colpite nella regione del Donbass, nell'Ucraina orientale. 

Con l'inizio dell'escalation, dal 24 febbraio, abbiamo aumentato il personale dedicato e iniziato a stoccare tutti i materiali e le risorse necessarie per potenziare il nostro intervento sul campo. Attualmente sono già più di 2 milioni le persone, tra cui moltissimi bambini e bambine, che sono state già costrette a fuggire dal Paese. Tra loro c'è chi arriva alla frontiera con soltanto i vestiti che ha addosso, dopo un viaggio estenuante fatto di ore di attesa a temperature sotto lo zero, spesso senza cibo nè acqua.


Come utilizzeremo i fondi


Come Save the Children utilizzeremo i fondi per intervenire rapidamente e assicurare i primi soccorsi, cibo, acqua, cure e protezione ai bambini e alle loro famiglie. I nostri operatori stanno accogliendo bambini e le loro famiglie in arrivo alle frontiere, offrendo loro tutto il supporto di cui hanno disperatamente bisogno. Nei Centri di Accoglienza allestiamo Spazi a Misura di Bambino dove i più piccoli possono giocare e ritrovare un po' di serenità dai traumi del conflitto. 


In base alla cifra che raggiungeremo potremo, ad esempio, realizzare le seguenti attività:

·  Con 55.000 euro: allestire 3 Spazi a Misura di Bambino; distribuire cibo a 250 famiglie; fornire a 45 famiglie di sfollati tutti i mezzi per avere rifugio sicuro anche dall'inverno; sostenere la presa in carico di 30 bambini vittime di violenza; distribuire kit scolastici a 100 bambini.

·  Con 70.000 euro: garantire forniture ed equipaggiamenti ad 1 centro sanitario per 1 mese; allestire 4 Spazi a Misura di Bambino; distribuire cibo a 300 famiglie; fornire a 60 famiglie di sfollati tutti i mezzi per avere rifugio sicuro anche dall'inverno (sostegno economico, coperte, stufe, carburante, vestiti, kit igienici, utensili per la cucina); sostenere la presa in carico di 30 bambini vittime di violenza e distribuire kit scolastici a 120 bambini.


Gli esempi citati sono indicativi, poiché le attività potrebbero variare in base alle priorità date dal contesto emergenziale.  



Su CrowdForLife #conpoco puoi fare molto: puoi donare anche solo 1 euro

Di seguito però potrai trovare alcuni esempi concreti di cosa possiamo fare con la tua donazione:


·  62 euro è il costo di un kit igienico per 3 mesi destinato a 3 famiglie, ma con 20 euro potremo aiutare anche solo una famiglia;

·  83 euro è il costo per garantire un mese di generi alimentari di base ad una famiglia sfollata; 

·  249 euro è il costo per assicurare ad una famiglia sfollata aiuti emergenziali e un riparo sicuro.


---


Per maggiori informazioni scrivi a crowdforlife@credit-agricole.it.


Credits

Immagine di copertina: Camelia Iordache/Salvati Copiii (Save the Children Romania)

Immagine 1: Save the Children 

Immagine 2: Camelia Iordache/Salvati Copiii (Save the Children Romania)