La storia
La Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus da oltre vent’anni collabora con l’Università degli Studi di Milano nella formazione universitaria dei 7 corsi di laurea delle professioni sanitarie: Infermieristica, Fisioterapia, Educazione Professionale, Logopedia, Terapia Occupazionale, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva e Tecniche di Neurofisiopatologia. Tradizionalmente la formazione universitaria triennale dei professionisti sanitari segue percorsi che richiedono poca interazione con la formazione delle altre figure sanitarie; interazione resa successivamente obbligatoria nell’esercizio della professione.
La coesistenza di 7 Corsi di Laurea nel Campus Universitario delle Professioni Sanitarie costituisce condizione ideale per l’attuazione di un nuovo approccio formativo interprofessionale con simulazione per facilitare l’apprendimento di tecniche e strategie di ottimizzazione della collaborazione all’interno di team sanitari multi-professionali, riproducendo ambienti di apprendimento sempre più realistici e sicuri per l’assenza del “vero paziente”.
L’esperienza internazionale dimostra che questo approccio formativo riesce a meglio preparare gli studenti, anche alle più complesse realtà sanitarie e facilitare i percorsi di tirocinio all’interno dei veri reparti ospedalieri. Migliorando le performance di tirocinio degli studenti, si contribuisce sensibilmente alla riduzione del tasso di abbandono allo studio, fortemente correlato a esperienze di tirocinio negative.
Questo approccio didattico consentirà agli studenti di:
- Ottimizzare l’esperienza nel mondo clinico reale
- Soddisfare le aspettative del processo formativo intrapreso
- Collaborare con tutti i professionisti sanitari coinvolti nel processo di cura dei pazienti
Come utilizzeremo i fondi raccolti
I fondi raccolti saranno impiegati per l’acquisto di un simulatore di paziente dotato di microfono e altoparlanti integrati; completo di funzionalità real-time e di registrazione audiovisiva per simulazioni in movimento a costi contenuti. Si tratta di un simulatore interdisciplinare avanzato le cui caratteristiche tecnologiche consentono di simulare la comunicazione paziente-operatore, riprodurre espressioni facciali e movimenti realistici e rendere più naturale l’interazione con i discenti, aiutandoli ad ottenere risposte dai più piccoli segnali del paziente.
Con questo simulatore sarà possibile:
- ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi educativi degli studenti,
- creare scenari per le diverse patologie,
- identificare i sintomi nel paziente simulato attraverso riflessi motori, movimenti del viso, della testa e del collo risposta vocale
Un progetto a cura di
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – costituita oltre 70 anni fa per assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale a persone con problematiche sociosanitarie – persegue l’obiettivo di rispondere ai bisogni di salute e assistenza di chi si trova in condizioni di sofferenza e fragilità, ponendo sempre al centro la singolarità di ogni individuo e vivendo la cura come relazione. La Fondazione è presente in nove regioni dal Nord al Sud Italia e in sei Paesi nel mondo, per un totale di 25 centri, 2 Istituti di Ricovero e Cura a carattere scientifico e 28 ambulatori territoriali. Sono più di 6.000 i dipendenti e collaboratori e più di 300 i volontari.