La Storia
“Insieme contro le povertà” è il progetto di Fondazione Comunitaria NORD MILANO che nasce per sostenere persone e famiglie prima che una fragilità temporanea diventi una povertà duratura, di natura economica, sociale o sanitaria.
Negli ultimi anni, molte famiglie del Nord Milano si trovano a fronteggiare nuove forme di povertà, che colpiscono non solo chi era già in difficoltà economica, ma anche chi prima viveva in equilibrio, ora alle prese con lavori precari e spese in crescita. L’accesso alle cure mediche è sempre più difficile e molti bambini e adolescenti faticano a ricevere le cure necessarie. Allo stesso tempo, cresce la povertà alimentare e tante famiglie faticano a garantire cibo sufficiente e sano.
L’obiettivo di questo progetto è offrire un aiuto concreto, capace di rispondere ai bisogni più urgenti creando nuove opportunità di benessere e indipendenza intervenendo su due fronti complementari: da un lato quello sanitario prendendosi cura di bambini e famiglie, garantendo accesso a cure, prevenzione e beni essenziali; dall’altro, grazie ai Social Market, rispondendo ai bisogni materiali e alimentari, offrendo beni di prima necessità.
Insieme, queste azioni costruiscono una rete di sostegno e solidarietà, aiutando le famiglie giorno dopo giorno e aprendo strade concrete verso il futuro.
Come utilizzeremo i fondi
I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere concretamente le famiglie e i cittadini più vulnerabili del Nord Milano attraverso una serie di azioni integrate, volte a trovare soluzioni sostenibili e durature:
● Social Market: fornitura di alimenti, prodotti per la cura della persona e della casa, consentendo alle famiglie di scegliere ciò di cui hanno più bisogno e risparmiare sulle spese essenziali.
● Sostegno alla salute: accesso a cure pediatriche, odontoiatriche, psicologiche e oculistiche tramite voucher, accompagnamento individuale, attività sportive e collaborazione con farmacie e realtà di quartiere.
● Budget di comunità: risorse economiche che consentono l’accesso a servizi e opportunità che favoriscono autonomia e l’integrazione sociale (es. formazione, istruzione, trasporti, utenze, sport ecc…).
● Case management: accompagnamento personalizzato per connettere le famiglie alle opportunità del territorio, come percorsi di inclusione lavorativa, educativa e abitativa.
Un progetto a cura di
L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, ente filantropico attivo nel rafforzamento dell’attivazione e coesione della comunità.
Il progetto “Insieme contro le povertà” è realizzato da una rete di Enti del Terzo Settore con esperienze e competenze nell’inclusione di persone fragili del territorio: Consorzio Cooperho AltoMilanese scs, Intrecci scs, Il Torpedone scs, Marse APS, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, Fondazione Auprema ETS, La Grande Casa scs.