INSIEME CONTRO LE POVERTA’

Mamma che stringe la mano alla figlia.

La Storia

“Insieme contro le povertà” è il progetto di Fondazione Comunitaria NORD MILANO che nasce per sostenere persone e famiglie prima che una fragilità temporanea diventi una povertà duratura, di natura economica, sociale o sanitaria.

Negli ultimi anni, molte famiglie del Nord Milano si trovano a fronteggiare nuove forme di povertà, che colpiscono non solo chi era già in difficoltà economica, ma anche chi prima viveva in equilibrio, ora alle prese con lavori precari e spese in crescita. L’accesso alle cure mediche è sempre più difficile e molti bambini e adolescenti faticano a ricevere le cure necessarie. Allo stesso tempo, cresce la povertà alimentare e tante famiglie faticano a garantire cibo sufficiente e sano.

L’obiettivo di questo progetto è offrire un aiuto concreto, capace di rispondere ai bisogni più urgenti creando nuove opportunità di benessere e indipendenza intervenendo su due fronti complementari: da un lato quello sanitario prendendosi cura di bambini e famiglie, garantendo accesso a cure, prevenzione e beni essenziali; dall’altro, grazie ai Social Market, rispondendo ai bisogni materiali e alimentari, offrendo beni di prima necessità.
Insieme, queste azioni costruiscono una rete di sostegno e solidarietà, aiutando le famiglie giorno dopo giorno e aprendo strade concrete verso il futuro.

Come utilizzeremo i fondi

I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere concretamente le famiglie e i cittadini più vulnerabili del Nord Milano attraverso una serie di azioni integrate, volte a trovare soluzioni sostenibili e durature:

Social Market: fornitura di alimenti, prodotti per la cura della persona e della casa, consentendo alle famiglie di scegliere ciò di cui hanno più bisogno e risparmiare sulle spese essenziali.
Sostegno alla salute: accesso a cure pediatriche, odontoiatriche, psicologiche e oculistiche tramite voucher, accompagnamento individuale, attività sportive e collaborazione con farmacie e realtà di quartiere.
Budget di comunità: risorse economiche che consentono l’accesso a servizi e opportunità che favoriscono autonomia e l’integrazione sociale (es. formazione, istruzione, trasporti, utenze, sport ecc…).
Case management: accompagnamento personalizzato per connettere le famiglie alle opportunità del territorio, come percorsi di inclusione lavorativa, educativa e abitativa.

Un progetto a cura di

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, ente filantropico attivo nel rafforzamento dell’attivazione e coesione della comunità.

Il progetto “Insieme contro le povertà” è realizzato da una rete di Enti del Terzo Settore con esperienze e competenze nell’inclusione di persone fragili del territorio: Consorzio Cooperho AltoMilanese scs, Intrecci scs, Il Torpedone scs, Marse APS, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, Fondazione Auprema ETS, La Grande Casa scs.

INSIEME CONTRO LE POVERTA’

di
di cui
dono di partner
0,00€ da Crédit Agricole Italia
Obiettivo
Giorni mancanti
Sostenitori
0%

💡 Benefici fiscali

Che tu sia un ente, una società o una persona fisica, la tua donazione può beneficiare di agevolazioni fiscali (ad esempio in forma di detrazioni fiscali). Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra sezione FAQ.

Condividi sui tuoi canali social

Altre raccolte fondi attive

Un aggiornamento dai progetti

Ricerca