Ca’Arienti, molto più di una soluzione abitativa

Con il progetto per studentesse universitarie fuori sede “Ca’ Arienti, molto più di una soluzione abitativa”, l’associazione L’Arengo APS ETS si pone l’obiettivo di creare futuri di valore, offrendo spazi ed opportunità per le giovani donne che costruiranno un domani consapevole e responsabile, preparandosi ad avere un impatto positivo nel proprio ambito di vita e di lavoro.
Copertina del progetto Ca’Arienti, molto più di una soluzione abitativa

Nel cuore di Bologna, a pochi passi da Piazza Maggiore e dalle principali facoltà universitarie, Ca’ Arienti è una residenza che accoglie dieci studentesse universitarie fuori sede. Nato dalla collaborazione tra l’associazione L’Arengo APS ETS e la proprietà dell’immobile Soc. Fucsia spa, questo spazio ha sempre avuto l’ambizione di offrire molto più di un semplice alloggio: un ambiente che favorisca la crescita personale, il confronto, la creatività e la condivisione. Oggi, con il nuovo progetto “Ca’ Arienti, molto di più di una soluzione abitativa”, la struttura si prepara a compiere un salto di qualità: l’obiettivo è modernizzare e ottimizzare gli ambienti per renderli ancora più funzionali, confortevoli e in linea con le esigenze delle giovani donne che lo abitano. In una città dalla forte vocazione universitaria e in un contesto di crescente carenza di alloggi per studenti, Ca’ Arienti vuole consolidare il suo ruolo come luogo di accoglienza consapevole, pensato per accompagnare le studentesse nel loro percorso accademico e umano. L’Arengo, forte della sua esperienza nella formazione e nella promozione sociale, intende dare nuova forma a uno spazio che continui a incarnare i suoi valori: cura, cultura ed empowerment.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

Perché Ca’ Arienti sia molto più di un alloggio, i fondi raccolti verranno utilizzati per offrire un ambiente moderno e funzionale in cui sentirsi a casa: camere curate e accoglienti, spazi comuni funzionali pensati per offrire il massimo del comfort. Dotare la struttura di palestra, aule studio, aula magna multimediale, aria condizionata e wi-fi in tutti gli ambienti.

Un progetto a cura di

L’Arengo APS ETS, associazione di Promozione Sociale al femminile iscritta al RUNTS con il n. 32630 opera da 40 anni a Bologna nel campo della cultura, dell’arte e della formazione. Il suo impegno è rivolto al miglioramento delle persone con particolare attenzione alle donne: studentesse, giovani professioniste, e madri.

Ca’Arienti, molto più di una soluzione abitativa

di
di cui
dono di partner
0,00€ da Crédit Agricole Italia
0,00€ da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Obiettivo
Giorni mancanti
Sostenitori
0%

💡 Benefici fiscali

Che tu sia un ente, una società o una persona fisica, la tua donazione può beneficiare di agevolazioni fiscali (ad esempio in forma di detrazioni fiscali). Puoi trovare maggiori informazioni nella nostra sezione FAQ.

Condividi sui tuoi canali social

Altre raccolte fondi attive

Un aggiornamento dai progetti

Ricerca