Si sono concluse le 4 raccolte fondi di Legambiente Onlus che hanno coinvolto i territori di Milano, Bologna, Vicenza e Campi Bisenzio (Firenze).
I 4 progetti si sono inseriti all’interno della più ampia cornice di New Life: progetto di Crédit Agricole Italia che nasce in collaborazione con diversi partner e stakeholder del territorio con l’obiettivo di creare iniziative secondo i principi dell’Economia Circolare.
New Life, dal 2018, ha visto la partecipazione di attori come Legambiente che, attraverso la riduzione degli sprechi, il riuso e la rigenerazione urbana hanno permesso di: ritirare e donare i pasti non utilizzati presso la mensa, recuperare i mobili dismessi e rigenerare le apparecchiature informatiche e rispondere ai nuovi bisogni sociali emersi a seguito dell’emergenza Covid-19. Attraverso una mappatura sui territori ed alcuni Forum di Comunità, in cui si sono confrontati cittadini, Associazioni e colleghi, è stato possibile analizzare le nuove necessità emerse.
A seguito degli incontri, sono state organizzate 4 giornate di rigenerazione sui territori coinvolti nell’iniziativa e sono stati definiti i 4 progetti che hanno trovato spazio all’interno del portale CrowdForLife.
Questi hanno avuto come obiettivo: riqualificare l’aula didattica all’aperto presente al parco del Retrone; avviare e allestire il laboratorio di falegnameria sociale e la ciclofficina presso la struttura Cascina Nascosta (Parco Sempione); rendere la casa di quartiere Ca’solare, nel Parco dell’Arboreto, accessibile e fruibile da tutti i cittadini; implementare le attività proposte all’interno del complesso di orti urbani di Campi Bisenzio.
Grazie di cuore da CrowdForLife e Legambiente a tutti coloro che hanno sostenuto, anche con poco, le raccolte fondi!
Continua a seguirci per rimanere aggiornato sull’iniziativa e scoprire i progetti attivi!