La storia
Il progetto nasce come continuazione delle attività del laboratorio artigianale “180 – A noi il cioccolato fa impazzire” della Fondazione Amici di Sissi ETS, con sede a Codogno in provincia di Lodi, nel quale viene lavorato cioccolato e dove alcuni ragazzi con fragilità stanno attualmente costruendo il loro futuro lavorativo.
Il cioccolato, che al momento rappresenta il core business della Fondazione, seppur goloso, è un prodotto soggetto a stagionalità. Dunque, per garantire la continuità dell’attività, la Fondazione ha deciso di accendere il forno e avviare una nuova linea di produzione: i biscotti.
In questo nuovo progetto la dolcezza si intreccia con la scienza, non si tratta di semplici biscotti ma di una collaborazione con la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica di Piacenza per realizzare ricette innovative, che sorprendano il palato e che rispettino il benessere.
Il nuovo laboratorio produrrà inoltre nuove opportunità di inserimento lavorativo e di sviluppo di progetti di ricerca scientifica e tesi per ragazzi/e laureandi.

Come utilizzeremo i fondi raccolti
I fondi raccolti dalle varie donazioni saranno destinati a quattro obiettivi principali:
- Supporto e integrazione della formazione universitaria in ambito alimentare, quali la possibilità di frequentare corsi altamente specializzati, anche all’estero, sulla scienza e tecnologia dei prodotti da forno;
- Avvio di tirocini lavorativi per ragazzi con fragilità;
- Realizzazione di packaging personalizzato con un forte aspetto comunicativo del progetto;
- Spese per l’avvio di produzione delle nuove linee di biscotti.
Un progetto a cura di
Fondazione Amici di Sissi Ets nasce per volontà di un gruppo di Professionisti e Imprenditori con l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone meno fortunate le proprie esperienze personali e professionali.
Due sono gli ambiti principali alla quale Fondazione Amici di Sissi Ets ha prestato particolare attenzione:
- Sport: considerandolo come mezzo di inclusione sociale con particolare alla disciplina dello sci, del golf e da qualche anno anche alle passeggiate nei sentieri di montagna;
- Inserimento lavorativo: rivolto in modo particolare a ragazzi con fragilità con lo spettro dell’autismo ad alto funzionamento o con la sindrome di Asperger.
Tra i progetti principali ricordiamo la gestione di una azienda agricola nel Territorio Piacentino dove si produce vino all’interno della quale oggi lavorano stagionalmente una decina di ragazzi con fragilità e per ultimo, ma per questo non meno importante, il progetto “180 A Noi il cioccolato fa impazzire” marchio di proprietà della Fondazione Amici di Sissi Ets e concesso in uso gratuito a So.Ciok Srl che si occupa della gestione del laboratorio all’interno della quale lavorano attualmente 9 persone, di cui tre ragazzi con fragilità.
