Siamo ancora nel pieno clima estivo, ma dietro le quinte non ci siamo mai fermati! Scopri tutte le novità!
Per prepararci alla prova costume abbiamo cambiato look: nuova veste grafica, navigazione più semplice e contenuti ancora più accessibili.
Un rinnovo pensato per offrirvi un’esperienza sempre più semplice, coinvolgente e al servizio di storie che meritano di essere raccontate.

E da settembre si riparte davvero: nuovi progetti, nuove storie e nuove opportunità di collaborazione!
Ecco un piccolo assaggio di ciò che stiamo preparando per voi:
Crèdit Agricole For Tomorrow, rullo di tamburi… annunciamo i vincitori!
Al via nel mese di settembre le 5 raccolte fondi delle associazioni vincitrici della Crédit Agricole For Tomorrow. L’iniziativa, in collaborazione con Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Piacenza e Vigevano e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, si pone l’obiettivo di ribadire la vicinanza ai territori attraverso il supporto a progetti innovativi che generino un impatto positivo favorendo la riduzione delle diseguaglianze, la parità di genere e la lotta al cambiamento climatico.
E ora scopriamo i progetti selezionati:
- Per il territorio di Parma: Associazione Liberamente, con il progetto “L’armadio della scuola” pensato per offrire ai figli di famiglie in stato di fragilità economica materiale scolastico in dotazione gratuita e garantire la partecipazione alle gite scolastiche.
- Per il territorio di La Spezia: I Ragazzi della Luna, che si proporranno l’obiettivo di
- integrare all’interno del loro Centro dei percorsi di inclusione che riguardano il gioco, la socializzazione e l’emarginazione sociale dedicati a persone con autismo, ad anziani del territorio, a extracomunitari, ma anche all’intera comunità.
- Per il territorio di Ravenna e Bologna: L’Arengo, che con il Progetto “Cà Arienti” vogliono realizzare un modello innovativo di co-housing educativo per studentesse universitarie fuori sede, con un forte focus su crescita personale, inclusione e sostenibilità. A differenza delle residenze tradizionali, offrirà mentorship, laboratori su soft skills e leadership.
- Per il territorio di Piacenza e Vigevano: Fondazione Amici di Sissi, con il progetto “Mastri biscottai” per realizzare prodotti di pasticceria con aspetti nutrizionali e di innovatività sviluppati in collaborazione con la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica. Tra gli obiettivi anche creare nuove opportunità lavorative rivolte sia a soggetti con fragilità, che verrebbero individuati tramite l’ASL di Piacenza, sia a studenti universitari di Scienze e Tecnologie Alimentari.
- Per il territorio di San Miniato: Istituto Dramma Popolare con il progetto “Co-spirare” per realizzare un laboratorio teatrale con l’obiettivo di abbattere barriere culturali, linguistiche e sociali attraverso il linguaggio universale del teatro, promuovendo pari opportunità e la partecipazione attiva di ogni individuo.

Due nuove storie che hanno bisogno del vostro supporto
Da settembre potrete aiutarci a concretizzare due nuovi sogni:
- Collego APS, che con il progetto “Costruiamo un sorriso” si pone l’obiettivo di donare set di mattoncini ai reparti ospedalieri e alle comunità, favorendo momenti di serenità e di apprendimento tramite l’attività ludica.
- Easy Brain APS, in collaborazione con l’Ospedale Mauriziano di Torino, che darà vita a uno spazio di custodia per i bambini delle mamme in terapia presso l’ospedale, con un sistema di supporto dedicato ai minori con bisogni complessi.

Settembre sarà un mese di partecipazione e solidarietà. Un’occasione per costruire insieme, passo dopo passo, il cambiamento che vogliamo vedere.
Resta sintonizzato e scopri tutte le novità!
Sei un’associazione con un’idea da realizzare?
Scopri come diventare protagonista della nostra stagione 2026! Proponi un progetto