Logo Fondazione Cariparma

Fondazione Cariparma è un soggetto non profit, privato e autonomo che persegue esclusivamente obiettivi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio di Parma e provincia.

In particolare il suo graduale distacco dalla figura di mero “ente di beneficenza” verso un ruolo proattivo e catalizzatore di progettualità innovative, ha la finalità di produrre un “valore territoriale” ben superiore alle proprie capacità erogative.

FONDAZIONE CARIPARMA IN PILLOLE

La mission di Fondazione Cariparma contempla il perseguimento di due fondamentali obiettivi: l’utilità sociale e lo sviluppo economico del territorio, operando secondo il paradigma costituzionale della sussidiarietà orizzontale, ovvero come corpo intermedio, attivo e complementare, nella ricerca e attivazione di risposte ai bisogni della collettività.

In tal senso la Fondazione – utilizzando le risorse derivanti dall’ investimento del proprio patrimonio – ha affiancato e sostenuto centinaia e centinaia di interventi in ogni settore nevralgico della Comunità parmense, dalla sanità al welfare, dal terzo settore alla scuola, dall’ arte alla ricerca: progetti che hanno sensibilmente migliorato Parma e la sua provincia, adottando criteri quali la messa in rete, l’equità intergenerazionale, l’innovazione e la valutazione dell’efficacia dei propri interventi.

 

Con quali finalità e con quali strumenti agisce:​

La missione che la Fondazione si è data è quella “di accrescere il benessere sociale della Comunità parmense” attraverso l’erogazione di risorse finanziarie e contribuendo alla definizione delle azioni e degli interventi dei quali la Comunità necessita.

472

milioni di euro

I settori di intervento della Fondazione sono raggruppati in tre macro aree: Servizi alla Persona, Arte e ambiente, Ricerca scientifica e tecnologica. Nella distribuzione delle risorse, particolare attenzione viene posta alla tutela delle fasce più vulnerabili, all’istruzione ed alla sanità. Dal 1991 al 2018 Fondazione Cariparma ha sostenuto progetti per oltre 472 milioni di Euro.

L’attività

Per il raggiungimento dei propri obiettivi statutari, la Fondazione agisce secondo tre modalità di intervento (che trovano attuazione attraverso gli strumenti del bando o dell’assegnazione diretta): contributi a terzi, progetti propri, azioni di sistema

L’attività erogativa è regolamentata da un Disciplinare.

FONDAZIONE CARIPARMA SOSTIENE

Partner & mentor