REGOLAMENTO CRÉDIT AGRICOLE FOR WATER


Crédit Agricole For Water

Call di Crédit Agricole Group Italia

1. PREMESSA

Il Gruppo Crédit Agricole è presente in Italia da oltre 40 anni, con 14 entità e un’offerta completa su tutte le linee di business: la banca commerciale, il credito al consumo, il corporate and investment banking, l’asset management, il comparto assicurativo, fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati al private banking.

Tutte le linee di business esprimono l’appartenenza al Gruppo anche attraverso un marchio istituzionale comune, che rafforza a livello nazionale la visibilità del Gruppo Crédit Agricole, una delle realtà bancarie internazionali più solide.

 

La Sostenibilità si esprime nell’identità stessa del Crédit Agricole, si integra per natura nella sua storia, nei suoi valori e nella sua immagine, contribuendo alla performance globale del gruppo.

Il gruppo si impegna volontariamente in ambito sociale ed ambientale, accompagnando progresso e trasformazione. Il Piano a Medio Termine 2022 presentato dal gruppo Crédit Agricole lo scorso giugno esprime il forte impegno in favore dello sviluppo inclusivo e della finanza sostenibile, quali chiavi di crescita del Gruppo.

2. FINALITA’ E DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA

Crédit Agricole Group Italia, con l’appoggio di tutte le entità che ne fanno parte, ha deciso di appoggiare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile[1], collaborando per il raggiungimento di alcuni dei suoi obiettivi. I due obiettivi per lo sviluppo sostenibile che il Crédit Agricole Group Italia ha deciso di sostenere, obiettivo 6[2] e obiettivo 14[3], sono quelli riguardanti l’elemento ACQUA.

Acqua come fonte di energia rinnovabile, come risorsa indispensabile in molti settori della nostra economia. Acqua per la salute e l’igiene degli individui e quale risorsa che necessita delle pratiche virtuose di tutti, di educazione e di rispetto, che deve essere disponibile per tutti, correttamente gestita e distribuita.

L’ACQUA è di tutti e per tutti, istituzioni, organizzazioni e persone. Crédit Agricole Group Italia è convinto che la sensibilità nei confronti di questa risorsa misuri la propria visione in termini di Futuro.

Vi invitiamo ad approfondire i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 ed in particolare gli Obiettivi 6 e 14 con il dettaglio dei Traguardi auspicati al link: https://sustainabledevelopment.un.org/post2015/transformingourworld

Crédit Agricole Group Italia mette a disposizione un plafond di Euro 100.000,00 (centomila/00) per contribuire al sostegno economico, a titolo di liberalità, dei progetti selezionati e pubblicati sul portale www.ca-crowdforlife.it.

3. CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare all’iniziativa “Crédit Agricole For Water” i seguenti soggetti operanti ed aventi sede nel territorio italiano (di seguito “Proponenti”):
 

·       Enti del Terzo settore e le altre associazioni senza scopo di lucro[4]

·       Enti della Pubblica Amministrazione     

4. COME SI SVOLGE L’INIZIATIVA

Attraverso la call verranno selezionati progetti che, in funzione della maggiore aderenza ai criteri di cui al punto 7, potranno sviluppare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ca-crowdforlife.it della durata di 90 giorni, volta a raccogliere tra gli utenti della rete quota dei  finanziamenti necessari alla realizzazione del progetto stesso.

I progetti presentati dovranno chiaramente esprimere il traguardo economico da raggiungere con la raccolta fondi. Crédit Agricole Group Italia sosterrà i singoli progetti per un importo massimo corrispondente al raddoppio del contributo raccolto sulla rete tramite il portale CrowdForLife, fino ad un massimo del 50% del Traguardo definito, e comunque fino ad esaurimento del plafond massimo complessivo.

I contributi che i Proponenti si aggiudicheranno, dovranno essere obbligatoriamente utilizzati per finalità strumentali alla realizzazione dell’iniziativa stessa. Ogni Proponente potrà accedere ad un solo contributo in cofinanziamento, per tutta la durata della iniziativa.

 Sulla base dell’andamento dell’iniziativa e di eventuali residui sulle risorse disponibili, Crédit Agricole Group Italia potrà valutare una seconda apertura della call o il prolungamento della stessa.   

5. CONTENUTO DEI PROGETTI E TERRITORIALITA’

Potranno essere presentati, e quindi presi in considerazione, esclusivamente progetti che abbiano come obiettivo quello di generare un impatto positivo sulla tematica dell’acqua, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 6 e/o 14 dell’Agenda 2030, anche declinati in uno o più dei seguenti ambiti: educazione, salute, energia, agricoltura, inquinamento e riduzione degli sprechi (di seguito i  “Progetti”).

Gli impatti dei Progetti dovranno realizzarsi prioritariamente e principalmente sul territorio italiano.

6. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Fase 1PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: LA CALL

Presentazione dei progetti partecipando alla presente Call dal 10 febbraio fino al 30 giugno 2020I Progetti dovranno essere presentati seguendo l’iter di seguito riportato:

  Il Proponente compila l’apposito form di registrazione presente alla voce “Proponi un Progetto” e inserisce i requisiti formali (atto costitutivo, statuto vigente e ultimo bilancio/rendiconto annuale);

– Nello stesso form il Proponente presenta le linee guida del proprio Progetto, i tempi di realizzazione e i principali step, e tutta la documentazione che ritiene utile alla presentazione del Progetto stesso;

– Il Proponente inserisce il Traguardo economico da raggiungere, intendendosi per tale il valore economico del progetto pubblicato, e non come obiettivo da raggiungere per ritenere la campagna come andata a buon fine.

In caso di selezione del progetto, i soggetti proponenti dovranno registrarsi sulla piattaforma www.ca-crowdforlife.it accettandone i Termini di Utilizzo e Informativa sulla privacy. 

Fase 2SELEZIONE DEI PROGETTI DA PUBBLICARE: LA GIURIA SCIENTIFICA

Ogni progetto, prima di essere considerato ammissibile alla fase di selezione, sarà sottoposto ad una verifica dei requisiti formali di partecipazione (vedi paragrafo precedente) da parte del team di CrowdForLife. Crédit Agricole Group Italia e CrowdForLife si riservano, sin da ora, la facoltà di richiedere ai Proponenti ulteriori approfondimenti in merito a ciascun progetto e/o documentazione mancante.

Una Giuria Scientifica composta da 7 membri esperti sul tema della sostenibilità, dei quali 3 esterni a Crédit Agricole Group Italia, dovrà valutare, tra tutti i progetti validi pervenuti durante la Call, quelli più aderenti agli obiettivi dell’iniziativa “Crédit Agricole for Water”.

I Progetti saranno valutati secondo i criteri di cui al punto 7.

Saranno ammessi alla fase successiva, sulla base del punteggio ottenuto e delle risorse messe a disposizione da Crédit Agricole Group Italia, solo i progetti che in fase di valutazione avranno ottenuto un punteggio compreso tra 70 e 100 punti.

Verranno privilegiate, in fase di valutazione, le proposte che identifichino idonei strumenti e modalità per il monitoraggio e la valutazione dei risultati del progetto.

La Giuria, completata la fase di valutazione, renderà pubblico l’ordine di classifica e il punteggio assegnato a ciascun progetto, e comunicherà, tramite il team di CrowdForLife l’esito ai Proponenti.

 

Fase 3ACCESSO ALLA PUBBLICAZIONE DEI PROGETTI: il CROWDFUNDING 

I Progetti selezionati dalla Giuria Scientifica avranno accesso alla campagna di crowdfunding e verranno pubblicati sul portale www.ca-crowdforlife.it. La campagna avrà una durata di 90 giorni, durante i quali i progetti potranno raccogliere fondi online.

Ciascun Proponente avrà a disposizione una pagina web dedicata al proprio progetto https://www.ca-crowdforlife.it/nome pagina

Prima dell’avvio della campagna, i Proponenti dei progetti selezionati saranno supportati dal team di CrowdForLife per accedere alla pubblicazione. In particolare, dovranno produrre materiale di dettaglio della progettualità e delle azioni di comunicazione correlate alla raccolta fondi: descrizione testuale e materiale video (120 sec) che racconti il progetto e gli obiettivi da raggiungere, modalità di utilizzo dei fondi qualora il progetto si sviluppi su più fasi e, infine, eventuali ricompense per chi deciderà di sostenere l’iniziativa.

I progetti selezionati saranno supportati dal team di Crédit Agricole Group Italia nelle attività di comunicazione per la campagna di crowdfunding. Tale supporto non potrà in ogni caso garantire il raggiungimento del traguardo.

Su tutti i materiali di comunicazione che verranno realizzati con riferimento ai progetti aggiudicatari dovrà essere apposto il logo Crédit Agricole Group Italia, accompagnato dalla dicitura: “Progetto realizzato con il contributo di”. Le bozze dovranno essere preventivamente approvate da Crédit Agricole Group Italia.

All’atto della pubblicazione del progetto sul portale, l’ente proponente dovrà essere titolare di un rapporto di conto corrente presso una delle banche del Gruppo Crédit Agricole Italia, regolato dalle condizioni contrattualmente previste e dai fogli informativi tempo per tempo vigenti.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri di valutazione.

Criteri di valutazione dei progetti

Punteggio max

Rispondenza agli obiettivi della Call           

(capacità dei progetti di contribuire al raggiungimento degli SDG  dell’Agenda 2030 relativi alla risorsa Acqua)

 

25

Capacità di fare sistema

(capacità di attivarsi nel contesto di riferimento per assicurarsi la partnership  di altri soggetti interessati al progetto, in termini di co-finanziamento ma anche di expertise, spazi, comunicazione)

 

20

Integrazione e promozione sul territorio

(valorizzazione del territorio, rapporti con il territorio, co-progettazione o co-realizzazione con altri soggetti territoriali nazionali o internazionali)

 

20

Sostenibilità economica

(coerenza del piano finanziario e dello sviluppo delle fasi di progetto in termini coerente con l budget totale)

 

15

Rilevanza di ambito

(importanza degli eventuali partner coinvolti, partecipazione del pubblico e rilevanza riconosciuta al progetto nell’ambito del settore tematico o del genere cui si riferisce)

 

10

Innovazione e scalabilità

(radicamento dell’iniziativa, capacità di comunicare, elementi di innovazione del progetto rispetto al contesto territoriale o all’ambito di riferimento)

 

10

 

Totale

 

100

8. COMUNICAZIONE E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DEI FONDI

Le donazioni raccolte dal Progetto tramite il portale CrowdForLife verranno rese disponibili al Proponente mediante accredito sul conto corrente ad esso intestato al momento della chiusura della campagna. Il Proponente aggiudicatario del contributo di Crédit Agricole Group Italia riceverà da CrowdForLife una informativa per la corretta compilazione e invio dei documenti necessari a ricevere il contributo economico.

Crédit Agricole Group Italia e CrowdForLife, in ogni caso, si riservano il diritto di escludere dalla procedura di assegnazione dei contributi, a proprio insindacabile giudizio, tutti quei progetti che abbiano raccolto donazioni con modalità sleali e/o comunque non ritenute conformi a quelle consuete del crowdfunding e/o della presente iniziativa. 

9. GARANZIA DEL PROGETTO REALIZZATO

Il Proponente si impegna nel corso dei 12 (dodici) mesi successivi al finanziamento della campagna a:

·       impiegare i fondi ottenuti per le finalità per le quali sono stati erogati;

·   fornire prova e rendicontazione di quanto ai punti precedenti mediante l’esibizione delle fatture di acquisto, bolle di consegna, e ogni altro documento ritenuto utile allo scopo e fiscalmente valido;

·       fornire una relazione di progetto che illustri gli obiettivi raggiunti ed eventuali criticità riscontrate nel progetto;

·      realizzare un breve video che illustri quanto realizzato con il contributo di Crédit Agricole Group Italia ed inviare eventuale altro materiale di comunicazione realizzato in merito al progetto (es., foto, brochure, articoli di stampa, ecc..

10. ESCLUSIONI E LIMITAZIONI 

Saranno esclusi dalla partecipazione all’iniziativa oggetto del presente bando, i soggetti che dovessero presentare dichiarazioni e/o documenti riportanti informazioni in parte o totalmente false e/o non corrette. Saranno inoltre escluse (fin dalla prima fase di partecipazione) tutte le idee progettuali che risultino:

·       Incomplete;

·       Incoerenti (con riferimento alle categorie comprese nella presente e agli obiettivi dell’iniziativa);

·       In contrasto con le norme stabilite dal presente documento;

·       In violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale di terzi;

·       In violazione di norme imperative.

11. INFORMAZIONI E RECAPITI

Per tutte le informazioni relative al progetto e per ogni necessità connessa alla fruizione dello stesso è possibile contattare il team di CrowdForLife al seguente indirizzo: crowdforlife@credit-agricole.it.

—————————————————————————-

[1] L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, ne deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

[2] Acqua accessibile e pulita è un aspetto essenziale del mondo in cui vogliamo vivere. Il nostro pianeta possiede sufficiente acqua potabile per raggiungere questo obiettivo. Ma a causa di infrastrutture scadenti o cattiva gestione economica, ogni anno milioni di persone, di cui la gran parte bambini, muoiono per malattie dovute ad approvvigionamento d’acqua, servizi sanitari e livelli d’igiene inadeguati. La carenza e la scarsa qualità dell’acqua, assieme a sistemi sanitari inadeguati, hanno un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulle scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo. La siccità colpisce alcuni dei paesi più poveri del mondo, aggravando fame e malnutrizione. Entro il 2050 è probabile che almeno una persona su quattro sia colpita da carenza duratura o ricorrente di acqua potabile.

[3] Gli oceani del mondo – la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. L’acqua piovana, l’acqua che beviamo, il meteo, il clima, le nostre coste, molto del nostro cibo e persino l’ossigeno presente nell’aria che respiriamo sono elementi in definitiva forniti e regolati dal mare. Nel corso della storia, gli oceani e i mari sono stati e continuano ad essere canali vitali per il commercio ed il trasporto.

[4] Sono considerati enti del Terzo settore le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nei rispettivi registri attualmente previsti dalle normative di settore