Via-vai: apprendimento in movimento
OBIETTIVO RACCOLTA: VIA-VAI si propone di progettare e realizzare una nuova segnaletica interattiva, con materiali nobili di riuso e seguendo i principi dell’economia circolare, da apporre su sentieri natura, già tracciati e segnalati, per coinvolgere turisti e residenti in un percorso esperienziale. Tra gli obiettivi la formazione dei giovani attraverso laboratori, l’educazione al rispetto dell’ambiente e la creazione di un’app rappresentativa di un modello di business basato sulla comunicazione di un territorio e dei servizi che offre, con attenzione nei confronti della disabilità (ipovedenti e non vedenti).
Raccolti
Obiettivo
0
Giorni rimasti
66
Sostenitori
La storia
Investi in cultura e tecnologia applicate all’ambiente: sii protagonista del cambiamento, la montagna “connessa” per una natura sempre più innovativa.
È stato duro nel vedere come
negli anni il progresso e la modernità abbiano fatto dimenticare alle persone quanto
importante sia vivere a contatto con la natura.
Ma questa sensazione è il vero
motore del nostro progetto: noi
non ci arrendiamo, non accettiamo che la
nostra amata valle e le nostre amate montagne
siano un ricordo sbiadito!
Vogliamo che la gioia e la passione tornino a splendere in questi luoghi, come in una calda giornata estiva durante una passeggiata al Pian della Mussa o un picnic in Val Grande.
VIA-VAI è questo, VIA-VAI è la rinascita e la scoperta di paesaggi mozzafiato.
VIA-VAI si pone come un nuovo modo di conoscere il territorio attraverso l’uso di un’app che si
avvale della realtà aumentata ed il 5G e del gaming. Ne consegue che nella progettazione e costruzione
della
stessa verranno promosse attività laboratoriali nelle scuole per formare futuri fruitori del servizio, nonché per avvicinare i giovani a nuove forme di professioni ed occupazioni future che un progetto simile può generare: programmatori di app, di gaming, operatori turistici specializzati nel turismo esperienziale e di prossimità, ecodesigner ed artigiani specializzati nelle lavorazioni tecniche e speciali dei materiali nobili di riuso e non.
Un viaggio nelle Valli di Lanzo come non l'avete mai visto. Un'avventura come quelle dei documentari in televisione, con la differenza che, sta volta, i protagonisti siete voi.