Un orto fiorito per Piazza Sicilia : Associazione Scolastica Piazza Sicilia

Un orto fiorito per Piazza Sicilia

di Associazione Scolastica Piazza Sicilia

OBIETTIVO RACCOLTA: Il progetto desidera valorizzare, attraverso la collaborazione attiva di scolari, genitori e docenti, le aree verdi di Piazza Sicilia a Milano, dove ha sede la scuola primaria Novaro-Ferrucci. Saranno messe in campo opere di cura e manutenzione del verde e laboratori di educazione e sensibilizzazione ambientale.

3.550

Raccolti

10.000

Obiettivo

47

Giorni rimasti

32

Sostenitori


La storia

Il progetto dell’orto si sviluppa dall’ampliamento dell’orto vegetale creato all’interno della scuola con l’Expo per rendere protagonisti i bambini e il quartiere in attività laboratoriali di cura dei sistemi vegetali. Partendo dalla conoscenza della terra, degli insetti che vivono tra i fiori e degli uccelli.

Quest’intervento nasce dall’esigenza di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e la gestione consapevole del patrimonio ambientale. L’ubicazione di questo intervento di fronte ad una scuola con circa 1000 bambini ne fa un progetto di grande valenza educativa verso le nuove generazioni. 


Il progetto prevede un percorso per prendersi cura della nuova piazza e in particolare delle aree verdi. Sono previste differenti azioni:

·         cura del verde;

·         cura degli spazi comuni;

·         laboratori educazione ambientale. 

In una prima fase il progetto prevede un pomeriggio con adulti e bambini al Bosco in Città per realizzare i cordoli in legno che serviranno a perimetrare le aiuole. Preparazione del terriccio da utilizzare per le aiuole con il supporto di un operatore CFU (Centro Forestazione Urbana).

L’obiettivo è di posare a fine settembre le aiuole (legno e terra) insieme a genitori e residenti e con il supporto di un operatore del CFU (Centro Forestazione Urbana).   

La terza fase inizierà a partire da ottobre. L’intera comunità educativa verrà coinvolta su livelli differenti:

          laboratori didattici durante gli orari scolastici per le classi che aderiranno al progetto

          presa in carico delle aree verdi il sabato mattina tutto l’anno da parte di genitori e residenti volontari che porteranno avanti la cura delle aiuole fiorite.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione dei laboratori destinati ai bambini e per la fornitura di tutti i materiali che saranno utilizzati per la gestione degli spazi verdi. Dalle palette, ai rastrelli, ai guanti ai semi e le piantine fino alle case per gli insetti. Tutto sarà utilizzato per e con i bambini nelle attività laboratoriali.

Un progetto a cura di

L'Associazione Scolastica dei Genitori di Piazza Sicilia, tra i diversi scopi cerca di promuovere il diritto allo studio in ogni sua forma e contribuire allo sviluppo completo e armonioso della persona.

 L’ADG SICILIA promuove e sostiene in ambito scolastico ed extra scolastico, attività culturali, formative, artistiche, sportive e ricreative per ampliare l'offerta formativa in favore degli alunni.

Allo stesso tempo l’Associazione desidera aprire la scuola al territorio organizzando attività extra scolastiche.



Info@piazzasiciliaverde