Progetto cane guida: gli occhi di un amico : Lions Club Moncalvo Aleramica

Progetto cane guida: gli occhi di un amico

di Lions Club Moncalvo Aleramica

OBIETTIVO RACCOLTA: Il progetto ha l’obiettivo di contribuire alla copertura delle spese complessive per l'assegnazione di un cane guida, selezionato ed addestrato presso il centro “Servizio Cani Guida dei Lions”, ad una persona ipovedente.

6.940

Raccolti

6.000

Obiettivo

2

Giorni rimasti

76

Sostenitori


La storia

Il “Servizio Cani Guida dei Lions” nasce a Milano nel 1959 con lo scopo di contribuire alla diffusione e alla conoscenza, nonché allo studio ed alla soluzione, del problema dell’accompagnamento dei non vedenti per mezzo dei cani guida. Il Servizio, con 50 cani ogni anno addestrati ed assegnati ad altrettanti non vedenti, è una realtà consolidata nel panorama nazionale. Il Centro addestramento di Limbiate (MB), grazie agli investimenti effettuati nel corso degli anni, è dotato di una struttura all’avanguardia in Europa. Sono più di 2000 i cani guida consegnati ad oggi ma ci sono circa 150 persone in lista d’attesa per l’assegnazione di un cane guida.






Come utilizzeremo i fondi raccolti



L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta un costo, a carico del Servizio Cani Guida dei Lions, di 25.000€. Per il Club sponsor di un cane guida il costo si riduce a 12.000€ poichè il centro di Limbiate assorbe oltre la metà delle spese. 


Il cane guida è concesso in comodato al non vedente in forma totalmente gratuita, così come è gratuito il soggiorno del beneficiario ipovedente presso il Centro di Limbiate per il necessario periodo di istruzione e conoscenza del cane guida.



Un progetto a cura di

Il Lions Club International (LCI) è, da oltre 100 anni, la più grande organizzazione di volontariato e di assistenza sociale, senza scopo di lucro, al mondo.

I Lions sono in tutto il mondo e in oltre 200 Paesi ed aree geografiche, con quasi 1.400.000 soci in più di 48.000 club. Ci sono più di 230.000 soci Lions in Europa e oltre 9.600 Lions club. In Italia i soci sono 48.000, raggruppati in 1.300 club. I Lions Club sono gruppi di uomini e donne che individuano i bisogni all’interno delle comunità e insieme si impegnano a soddisfare tali esigenze. Sin dal 1917 i Lions hanno rafforzato le comunità locali con progetti umanitari e servizi di intervento diretto.





Ricompense



A tutti i donatori e le donatrici che faranno richiesta verrà data la possibilità di visitare il centro Limbiate dove ha la sua sede il Servizio Cani Guida dei Lions.

 

Per ricevere la ricompensa scrivi a crowdforlife@credit-agricole.it