Non dipendo...scelgo! : Konsumer Italia

Non dipendo...scelgo!

di Konsumer Italia

OBIETTIVO RACCOLTA: “Non dipendo…scelgo!” vuole essere l’inizio di un progetto continuo di ascolto a supporto di chi vuole uscire da una dipendenza, vuole prevenirla, vuole aiutare un proprio familiare o amico ad uscirne, vuole limitare i danni derivanti dalla dipendenza di un proprio familiare. In che modo? Con l’apertura di un nuovo sportello di ascolto e psicoterapia del progetto in una nuova regione d’Italia.

675

Raccolti

15.000

Obiettivo

19

Giorni rimasti

25

Sostenitori


La storia

 “Non dipendo…scelgo!” vuole essere l’inizio di un progetto continuo di ascolto a supporto di chi vuole uscire da una dipendenza, vuole prevenirla, vuole aiutare un proprio familiare o amico ad uscirne, vuole limitare i danni derivanti dalla dipendenza di un proprio familiare.

Ci rivolgiamo in particolar modo alle famiglie, ai giocatori, a chi abusa di sostanze (alcool, stupefacenti, tabacco) e con l’ausilio di un punto d’ascolto e di psicologi specializzati nella prevenzione e nel contrasto alle dipendenze, vuole affrontare un percorso virtuoso di uscita dalla dipendenza con la consapevolezza che il contrasto non è e non può essere sempre la negazione, ma l’acquisizione di una coscienza critica sui propri comportamenti.


Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti verranno investiti per l’apertura di un nuovo sportello di ascolto e psicoterapia del progetto “Non dipendo, scelgo!” in una nuova regione d’Italia, quella che, anche in base alla classifica Istat, risulti essere con il più alto tasso percentuale di dipendenti/giocatori, oggi da noi non raggiunta.

Purtroppo i casi di dipendenza aumentano di giorno in giorno e noi di Konsumer Italia vogliamo aiutare le persone affette da dipendenza ed i loro familiari a fronteggiare questa situazione. 

Come si svolge il progetto:

Diverse le modalità di approccio ed ingaggio che saranno introdotte cercando di dare il massimo nella scelta di quella più adatta alla persona che avvicinerà il centro di ascolto; Social network, chat, mail, numero verde gli strumenti che saranno resi disponibili. Attraverso tutti questi strumenti verrà stimolato un dialogo attivo, si potrà contattare il centro nazionale di ascolto e le sue persone impegnate ogni giorno nell’offrire il miglior percorso di approccio diretto finalizzato sempre all’ascolto e al supporto.

“Non Dipendo…scelgo!” non si sostituisce a percorsi istituzionali ma si basa sull’ascolto ed il confronto, accoglie e dove necessario interviene a supporto delle situazioni di stress psico-emotivo che potrebbero degenerare se escluse dalla possibilità di interlocuzione.

Aiutateci a realizzare questo percorso che con il tempo vogliamo far essere presente in tutta Italia.

 

Un progetto a cura di

Konsumer Italia è un’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti, nonché di promozione sociale e senza fini di lucro, basata sull’impegno volontario di Cittadini esperti e specializzati in materie del consumo che prestano la propria opera nelle strutture dell’associazione volontariamente a favore di altri Cittadini.
Konsumer Italia opera in conformità a tutte le normative dell’Unione Europea e si ispira, in particolare, ai contenuti del Codice del Consumo e a tutte le normative regionali, nazionali ed internazionali, relative alla tutela dei cittadini, della salute e dell’ambiente.

L’associazione vanta diverse sedi in tutta Italia (125), la sede nazionale è sita in via Tor de’ Schiavi n.233, Roma 00171.  


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUI I PROGETTI CROWDFORLIFE

SEGUI I PROGETTI CROWDFORLIFE

NEWS DAL BLOG

Partner & mentor

Torna su