Insieme per l'Emporio solidale di Forlì e Castel Bolognese : Caritas Rimini - ODV

Insieme per l'Emporio solidale di Forlì e Castel Bolognese

di Caritas Rimini - ODV

OBIETTIVO RACCOLTA: Caritas Rimini – ODV, insieme alle Caritas della regione Emilia Romagna - lancia una raccolta fondi urgente per ripristinare gli empori solidali di Forlì e Castel Bolognese, appartenenti alla Rete Empori dell’Emilia Romagna, fortemente colpiti dall’alluvione che ha investito la regione lo scorso maggio.

60.135

Raccolti

1

Obiettivo

0

Giorni rimasti

5

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

Il nostro intervento per il ripristino degli Empori della Solidarietà di Forlì e Castel Bolognese

 “E’ insieme, nella fraternità e nella solidarietà, che superiamo gli eventi più dolorosi” (papa Francesco)

Caritas Rimini ODV ha aderito e promosso la Rete Empori solidali per aumentare la collaborazione e presenza sul territorio regionale e mettere in rete i vari soggetti e contribuire ad aiutare un numero sempre più ampio di persone e comunità. Gli Empori sono “supermercati” dove le persone, in temporanea difficoltà economica, possono fare la spesa attraverso una tessera punti, scegliendo tra i prodotti esposti. Gli Empori non sono solo erogatori di prodotti ma, grazie alla possibilità di confronto con operatoti e volontari adeguatamente formati, sono luoghi di ascolto e occasione per ricostruire reti di prossimità e relazioni di aiuto.

E’ urgente, in questo momento, ripristinare e rendere nuovamente operativi gli Empori che sono stati maggiormente danneggiati per non aggravare la situazione delle persone e famiglie già in situazione di povertà e per dare una mano ai nuovi poveri. In particolare, la raccolta fondi vuole ripristinare gli Empori di Forlì e Castel Bolognese.

Emporio della Solidarietà di Forlì, punto di riferimento di circa 580 nuclei familiari, 2100 persone, ma anche magazzino per circa 15 Caritas del comprensorio forlivese. L’Emporio della Solidarietà di Forlì agisce inoltre come hub di riferimento per le Caritas della Romagna.

Emporio Solidale di Castel Bolognese, attivo dal 2021 che - grazie alla collaborazione di vari enti ed associazioni quali Caritas stessa, Confraternita della Misericordia, Auser, Centro di Aiuto alla Vita, Anteas, Casa Novella, Associazione Papa Giovanni XXIII, Avis, Anfass -  ha servito nel 2022, per un aiuto di tipo alimentare, circa 300 persone, espressione di 104 nuclei familiari.

   

Come utilizzeremo i fondi

Per rendere possibile la riapertura degli Empori e il servizio grazie ad ogni donazione sarà possibile acquistare:

Per l’Emporio Solidale di Forlì: Scaffali, mobilio in alluminio e frigoriferi per alimenti; bonifica dei locali e derattizzazione; impianto elettrico e macchinari.

Per l’Emporio Solidale di Castel Bolognese: Acquisto di tre frigoriferi e un freezer; mobilio, porte d’accesso e impianto elettrico

Una volta coperte le spese di ripristino i fondi raccolti saranno utilizzati per l’acquisto di: Merce e alimenti per il sostegno alle famiglie in difficoltà e maggiormente colpite dai danni dell’alluvione; prodotti per l’infanzia, per sostenere le famiglie con minori

Di seguito potrai trovare alcuni esempi concreti di cosa possiamo fare con la tua donazione:

- con 70 euro potremo acquistare 1 kit infanzia;

- con 45 euro potremo acquistare la spesa per una persona 

- con 99 euro potremo acquistare la spesa per una famigli di 3 perone

- con 148 euro potremo acquistare la spesa di una famiglia numerosa

Un progetto a cura di

Caritas Rimini ODV e Caritas diocesane dell’Emilia Romagna, sono da sempre impegnate ad aiutare le persone in difficoltà e a sensibilizzare le comunità locali.

Attraverso la sua funzione prevalentemente pedagogica, infatti, Caritas si pone l’obiettivo di animare e formare la comunità cristiana alla Carità verso il prossimo. Grazie agli strumenti operativi, come il Centro di Ascolto, l’Osservatorio sulle povertà e sulle risorse e la capillarità delle Caritas parrocchiali, ascolta e cerca di rispondere ai bisogni emergenti dalle persone e dal territorio.