Freeabile on the road  : Impresa Sociale Buona Visione S.r.l

Freeabile on the road

di Impresa Sociale Buona Visione S.r.l

OBIETTIVO RACCOLTA: Con il progetto “Freeabile on the road” l’impresa sociale Buona Visione di Sondrio vuole rendere itinerante, sul Sentiero Valtellina e in varie località della provincia di Sondrio, l’attività della Pasticceria Etica Freeabile: luogo in cui giovani con fragilità e disabilità intellettiva possono intraprendere un percorso di inserimento lavorativo e sociale. Questa iniziativa sarà possibile con l'acquisto di un camioncino allestito (food truck) per la somministrazione e vendita di prodotti dolci e salati della pasticceria Etica Freeabile preparati nel proprio laboratorio.

3.706

Raccolti

29.000

Obiettivo

20

Giorni rimasti

33

Sostenitori

Progetto sostenuto con il contributo di

La storia

Il progetto Freeabile On The Road ha l’obiettivo di portare, lungo il sentiero Valtellina e per le sagre e manifestazioni della provincia di Sondrio, le prelibatezze preparate dai ragazzi di Freeabile. Freeabile è: laboratorio e punto vendita di prodotti di pasticceria, caffetteria e ristorante ed è un luogo di inclusione lavorativa e sociale dove ragazzi con fragilità e disabilità intellettive apprendono un mestiere e acquisiscono competenze compiendo così un passo verso il raggiungimento di una vita sempre più autonoma e realizzata.

Grazie a Freeabile On The Road i ragazzi con disabilità coinvolti avranno l’occasione di mettere in gioco le proprie capacità e diventare essi stessi un sostegno per il prossimo. L’obiettivo è triplice: aumentare l’indipendenza della persona con disabilità e incrementare le sue opportunità occupazionali nonché offrire un servizio sociale e culturale promuovendo nel contempo una sensibilizzazione per la comunità.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

Con il raggiungimento dell’importo obiettivo sarà possibile sostenere: 

  • Acquisto del food truck
  • Allestimento del mezzo e dell’area
  • Spese di formazione del personale
  • Costo del personale

Un progetto a cura di

Impresa sociale Buona Visione che è stata costituita nel 2019 da tre soci e finalizzata alla realizzazione del progetto generale “Pasticceria e Albergo Etico”. Coinvolge da ormai quattro anni dieci persone con disabilità e famiglie in formazione professionale e sviluppo delle autonomie lavorative e residenziali favorendone l’inclusione nei diversi contesti turistico-commerciali del territorio.

Buona Visione opera in stretta connessione e aderendo alla rete Albergo Etico Italia mantenendo tuttavia anche collaborazioni molto strette con i servizi sociali, l’associazionismo, il mondo cooperativistico e aziende profit promuovendo e utilizzando prodotti locali.