Fioriture : Organizzazione di Volontariato Su La Testa

Fioriture

di Organizzazione di Volontariato Su La Testa

OBIETTIVO RACCOLTA: protagonisti del progetto “Fioriture”, dell’Organizzazione di Volontariato SU LA TESTA, saranno persone adulte diversamente abili, utenti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo “Il Nuovo Volo”, i loro familiari, professionisti e professioniste e volontari, tutti impegnati ad operare sul territorio per rendere gli spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili.

18.197

Raccolti

10.000

Obiettivo

0

Giorni rimasti

24

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

Progetto sostenuto con il contributo di

La storia

“Fioriture” è un progetto innovativo che si pone l’obiettivo, mediante un'azione continuativa di collaborazione e di cura degli spazi, di creare una forza sinergica nella comunità. In particolare, mediante il ricco calendario di attività che si proporranno nel corso di un anno nell’area verde del “Parco delle Farfalle”, nel “Giardino di Casa Lollo” e nel “Giardino del Centro Sociale Polis” si promuoverà l'educazione al rispetto delle risorse e al riuso creativo.

Si darà vita ad una reale esperienza di inclusione, dove le capacità e le competenze delle persone diversamente abili saranno messe a disposizione dell' intera Comunità per svolgere tutti “insieme” un'esperienza di educazione al rispetto delle risorse, “concimando e seminando” relazioni e legami, a garanzia di certe “fioriture” del territorio di appartenenza. Attraverso questa ampia opera di coinvolgimento comunitario sarà possibile rendere questi luoghi sicuri, accessibili, inclusivi, “semplicemente” vivibili e da usufruire in modo creativo e formativo per l'intera comunità.

Infatti, tutte le attività proposte saranno tese a far “fiorire”, come recita il titolo stesso del progetto, innanzitutto i legami intergenerazionali, mediante la collaborazione nelle attività proposte tra adulti, giovani e bambini, grazie anche alla partecipazione volontaria di 37 liceali dell’Istituto Superiore Parentuccelli Arzelà di Sarzana ed al contributo dei neo laureati ai quali saranno affidati i seminari di approfondimento tematico, a partire dalle loro tesi di laurea attinenti alla cura del pianeta e dei suoi abitanti.