Costruiamo insieme il futuro dei giovani! : Consorzio Comunità Brianza

Costruiamo insieme il futuro dei giovani!

di Consorzio Comunità Brianza

OBIETTIVO RACCOLTA: Con il progetto La villa dei Talenti vogliamo avvicinare e formare le nuove generazioni al lavoro artigianale e creativo, facendo incontrare giovani in difficoltà e Maestri d'arte del territorio Brianteo in "laboratori del fare", anche al fine di preservare alcuni mestieri artigianali dal rischio di scomparsa. In particolare desideriamo promuovere un laboratorio tessile in cui i partecipanti possano acquisire competenze di sartoria, tessitura, tappezzeria e refashion, accompagnati da sarti professionisti e da educatori con funzione di supporto e mentoring individualizzato.

10.398

Raccolti

10.000

Obiettivo

0

Giorni rimasti

28

Sostenitori

La raccolta fondi è conclusa

Progetto sostenuto con il contributo di


La storia

Con il progetto La villa dei Talenti vogliamo avvicinare e formare le nuove generazioni al lavoro artigianale e creativo, facendo incontrare giovani in difficoltà e Maestri d'arte del territorio Brianteo in "laboratori del fare", anche al fine di preservare alcuni mestieri artigianali dal rischio di scomparsa. In particolare desideriamo promuovere un laboratorio tessile in cui i partecipanti possano acquisire competenze di sartoria, tessitura, tappezzeria e refashion, accompagnati da sarti professionisti e da educatori con funzione di supporto e mentoring individualizzatoOltre alla parte pratica, i laboratori sono articolati anche in moduli dedicati alla ricerca del lavoro (es. forme contrattuali di lavoro dipendente e lavoro autonomo, diritti e doveri del lavoratore, preparazione del CV ecc) e ai temi dell’auto-promozione tramite canali e piattaforme digitali. 

Il laboratorio è aperto a tutti, ma in particolare è dedicato a giovani donne o giovani madri in difficoltà e motivate a inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.



L'esperienza di questi laboratori permette di imparare le basi di una professione, conoscersi meglio, approfondire la propria motivazione e i propri interessi e cominciare a delineare o ri-delineare un proprio progetto di vita. I laboratori si svolgono all’interno di Villa Longoni a Desio, bellissima residenza novecentesca costruita dalla famiglia Longoni accanto al calzificio ELGI fondato nel 1921 dallo stesso Giuseppe Longoni. Per decenni è stata abitazione della famiglia di Giuseppe e successivamente del figlio Severino e custodisce un ricco archivio dell’impresa e della famiglia.

Oggi vogliamo riaprire la villa alla cittadinanza e dare seguito all’originaria vocazione manifatturiera del calzificio ELGI, che nel corso del 900 ha dato lavoro a centinaia di donne e uomini del territorio e creato prodotti di grande qualità affermandosi anche nel mercato estero.



Ripartiamo quindi dalle origini e dalla tradizione per proporre percorsi formativi in cui le competenze pratiche e il lavoro creativo siano il mezzo per rimettere al centro la persona con i suoi talenti e le sue capacità e per costruire insieme sentieri e orizzonti verso un futuro che divenga, finalmente, possibile.

Gli obiettivi

Con il tuo contributo vogliamo attivare borse di studio per giovani con un talento creativo, ma con scarse possibilità di accedere, per motivi economici o sociali, a proposte formative di qualità. Si tratta di giovani in stato di vulnerabilità socioeconomica, rilevata dai servizi sociali o dalle associazioni del territorio, che potranno così frequentare gratuitamente il laboratorio di arti tessili e aprirsi al mondo del lavoro. 

Con il nostro progetto vogliamo contrastare la disoccupazione giovanile, offrire una possibilità e un futuro ai giovani che non hanno prospettive davanti a sé.

L’obiettivo è supportarne lo sviluppo individuale e psicologico e contribuire a diminuire le disuguaglianze che incontrano le donne nel trovare una propria indipendenza e un proprio spazio all’interno del mondo del lavoro.

Come verranno utilizzati i fondi raccolti

I fondi verranno utilizzati per finanziare 5 borse di studio e permettere a 5 giovani di frequentare gratuitamente l’intero percorso del laboratorio tessile, della durata di 250 ore. 

Un progetto a cura di

Consorzio Comunità Brianza è un consorzio di cooperative sociali e associazioni che operano nel territorio di Monza e Brianza dal 2004. Il nostro scopo è quello di agevolare ogni iniziativa tesa a perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione, sia diretta che tramite le cooperative consorziate, di servizi e progetti socio-sanitari, educativi, formativi, di housing sociale e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Particolare riguardo è dato alla gestione di attività rivolte alle persone in stato di disagio. Una strada sfidante che noi ci impegniamo a percorrere quotidianamente insieme alle nostre 33 cooperative e a tutti i nostri partner. 

Siamo un’impresa sociale, una sorta di laboratorio in prima linea, in grado di cogliere in anticipo le necessità della comunità e portarle ad un tavolo di lavoro partecipato sì ma soprattutto concreto e operativo.

Le ricompense