Come me, come te : A.I.D.O. Consiglio Regionale Lombardia

Come me, come te

di A.I.D.O. Consiglio Regionale Lombardia

OBIETTIVO RACCOLTA: Aiutaci ad educare: il nostro impegno è di ampliare ed estendere l’idea della solidarietà e dell’educazione al dono. È una sfida importante ed impegnativa, anche se in realtà è molto più facile diffondere un messaggio se questo diventa coinvolgente e positivo per chi lo riceve. Aiutaci a rinnovare i materiali didattici, a raccontare con coraggio e con la voglia di rimetterci in gioco, per condividere con i ragazzi e le ragazze i valori del dono.

2.500

Raccolti

10.000

Obiettivo

50

Giorni rimasti

13

Sostenitori

La storia

L’attività di Aido Lombardia nelle scuole esiste da molto tempo, essendo nata pochi anni dopo la fondazione di Aido (1973; dal 1971 come DOB – Donatori Organi Bergamo), grazie all’iniziale impegno dei volontari dell’associazione. In seguito è stato costituito il primo gruppo di docenti specializzati nell’attività nelle scuole, garantendo così uniformità di esposizione e adeguata preparazione delle persone addette. Negli anni ‘90 poi è stato scelto di modificare l’approccio al fine di migliorare la comunicazione ai giovani dei valori della donazione. L’Associazione, con l’intervento dei propri volontari, coinvolge ogni anno oltre 30.000 giovani e 2.000 insegnanti.

Come utilizzeremo i fondi raccolti

Ogni anno, grazie ad Aido Educational, migliaia di giovani apprendono le tematiche della donazione di organi. I fondi serviranno per riprogettare e aggiornare i contenuti e la grafica del materiale informativo utilizzato a supporto dell’attività didattica.

In particolare il kit didattico sarà composto da: 

  • guida pdf per l’Ambassador
  • 1 video testimonianza di un Ambassador
  • 1 presentazione power point personalizzabile per la lezione in classe
  • schede di attività e questionari agli studenti
  • materiale informativo presente sul sito in versione digitale


Il compito dei giovani è di cambiare il mondo e noi cerchiamo di sostenerli cominciando dalla scuola

È nella scuola, infatti, che i giovani imparano anche a sentirsi parte di una comunità, unica e solidale. In questo percorso formativo, i giovani, insieme a noi, riconoscono non solo le differenze, ma soprattutto apprendono anche un concetto importante: sei come me, sono come te. 


Un progetto a cura di

Aido è un’Associazione apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Da quasi 50 anni è impegnata a favore della donazione di organi e tessuti. La mission di Aido consiste nell’impegno per la diffusione della cultura del dono, la promozione di stili di vita sani e, per quanto di propria competenza, la raccolta di volontà consenzienti alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.