Coltiviamo il futuro dei giovani : Terra d'Orto ONLUS

Coltiviamo il futuro dei giovani

di Terra d'Orto ONLUS

OBIETTIVO RACCOLTA: La casa per minori comunità Il Profeta accoglie ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni in situazione di fragilità momentanea - provenienti dai Servizi Sociali territoriali o dai servizi sociali minorili del CGM, centro Giustizia Minorile del Lazio - offrendo loro servizi socio assistenziali. La raccolta fondi si pone come obiettivo l’arricchimento della proposta individuale educativa e l’opportunità di crescita sia in ambito lavorativo che sul piano dell’integrazione, attraverso esperienze formative e professionalizzanti.

441

Raccolti

10.000

Obiettivo

41

Giorni rimasti

7

Sostenitori


La storia

“Non basta gettare un seme nel terreno perché questo dia frutto. Quello che puoi fare è fornirgli calore, umidità, luce. Allora crescerà” (L. Wittgenstein)

La nostra ambizione è di rendere la Comunità il Profeta un luogo di accoglienza, dove i grandi temi come la giustizia riparativa, il reinserimento socio-lavorativo, l’accompagnamento dei ragazzi nati in contesti di criminalità organizzata e dei minori stranieri che giungono in Italia, possano animare il cuore dei cittadini, al fine di coinvolgerli in un progetto educativo che sia realmente collettivo e partecipato. Le attività della Comunità Il Profeta rispondono a una delle maggiori problematiche e lacune che si sono riscontrate negli anni in questo tipo di servizio: compiuti i diciotto anni, infatti, i ragazzi e le ragazze non hanno più la possibilità di usufruire dei servizi socio assistenziali del territorio e devono pertanto essere pronti a orientarsi e inserirsi nel mondo del lavoro. La nostra Comunità opera affinché i giovani che accogliamo possano ricevere tutte le opportunità necessarie alla piena costruzione della propria identità: ciò può avvenire attraverso un percorso indirizzato a dar loro solide competenze lavorative e esperienze significative.


Come utilizzeremo i fondi raccolti

“Creare qualcosa che non esiste deve essere l’ambizione di tutti coloro che sono vivi” (Paul Freire)

Attraverso la nostra raccolta fondi verranno finanziate numerose attività formative e borse di studio, grazie alle quali i ragazzi e le ragazze metteranno a frutto le loro competenze in diversi contesti. I fondi raccolti saranno utilizzati per:

  • Offrire una formazione professionale in ambito alberghiero e gastronomico organizzando nella struttura di Rocca di Papa ricevimenti ed eventi aperti alla cittadinanza e piccola ospitalità turistica; in particolare, si provvederà ad acquistare gli utensili e le attrezzature necessarie e verrà finanziato un corso per l’HACCP per tutti i ragazzi e gli operatori della comunità;
  • Formare i ragazzi e le ragazze in ambito di agricoltura sociale ed alla conduzione di un’azienda agricola nell’ambito territoriale dei Castelli Romani, tramite l’attivazione di stage professionalizzanti;
  • Finanziare viaggi studio finalizzati all’apprendimento di lingue straniere (inglese, spagnolo, tedesco);
  • Creare una rete territoriale di supporto formativo e lavorativo per i ragazzi;
  • Proporre momenti di formazione riguardo la legislazione italiana ed europea riguardo il collocamento lavorativo;


Un progetto a cura di

L’Associazione Terra d’Orto viene fondata nel settembre del 2010 e, nel corso della sua storia, si è dedicata ad attività a favore delle persone più fragili e disagiate. Si ispira alla pedagogia di don Luigi Guanella, il quale sosteneva che il cuore dell’uomo è come “una terra d’orto e un giardino che porta frutti”. Ispirandosi al suo pensiero, l’associazione ha orientato le sue attività alla prevenzione del disagio, cercando di offrire contesti accoglienti ed inclusivi a chi chiedeva una mano. Le principali aree d’intervento sono:

  • Agricoltura sociale per persone con disagio psichico;
  • Attività con i minori (centri estivi, laboratori sulla diversità nelle scuole superiori, fondazione della Comunità il Profeta, ecc);
  • Accoglienza di cittadini stranieri non accompagnati;
  • Attività culturali, sportive ed artistiche per persone disabili;
  • Sostegno alle famiglie con figli disabili: Progetto “Dopo di noi” e “Compagno adulto”;
  • Progetto Orti urbani;
  • Formazione di volontari;

Sito internet: www.terradortoonlus.org

Ricompense